Alla PDC 2008 si parla anche di suite per l’ufficio. E Microsoft conferma la strategia software + service: di Office 14 ci sarà anche una versione su Web.
Si è visto anche Office 14 alla PDC 2008 di Los Angeles.
Un piccolo assaggio, senza particolari rivelazioni per quanto riguarda i tempi di rilascio, ma con una importante novità.
Oltre alla tradizionale versione pacchettizzata, Microsoft ne prevede una parallela online, accessibile cioè via Web, analogamente a quanto propone, uno su tutti, Google.
Si tratta di una decisione che si inquadra perfettamente nella strategia software + service che diventa il leit motiv della casa di Redmond e che proprio alla PDC 2008 ha preso la forma di Azure.
Va detto che più che un cambio deciso di strategia, per Microsoft la decisione di portare Office su Web è una risposta chiara a una serie di istanze presentate proprio dagli utenti, che cominciano a guardare alle web application non come a un nice to have ma come a un must.
Senza rivelare troppi dettagli su quel che Office 14 sarà, men che meno sul business model che accompagnerà il rilascio, Microsoft sposta però oggi l’accento dalla piattaforma. Non importa come o dove si accede al documento: l’importante è il documento stesso.