L’intesa con Microsoft Italia trasforma l’ateneo capitolino in realtà d’avanguardia nella comunicazione e collaborazione tra studenti, docenti e amministrativi.
C’è anche l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata tra le referenze del mondo Education di Microsoft Italia.
Con l’inizio del nuovo anno accademico, la realtà capitolina strutturata in 6 facoltà, per un totale di 113 corsi di laurea, di cui 7 interamente in lingua inglese, fornirà gratuitamente all’intera comunità universitaria i servizi innovativi di Office 365.
Il ché, per 3.500 tra docenti e personale amministrativo, e per oltre 60mila studenti, significherà l’utilizzo di strumenti quali SharePoint Online, Exchange Online, Lync Online e Office Web Apps per beneficiare di posta elettronica, collaborazione documentale, comunicazione e messaggistica unificata, indispensabili per un ateneo avvezzo a partecipare a progetti internazionali e a promuovere la ricerca in ambito interdisciplinare dialogando con le imprese e offrendo supporto alla nascita e alla crescita di realtà che provengono dal mondo della ricerca per sviluppare prodotti innovativi.
Dal canto suo, ancora una volta, la filiale italiana di Microsoft evidenzia, per bocca del direttore della divisione Public Sector, Rita Tenan (nella foto), la necessità sempre più stringente di “mettere a disposizione di docenti e studenti soluzioni tecnologiche innovative non solo per migliorare le attività didattiche ma soprattutto per preparare gli universitari al mondo del lavoro”.
Se poi lo si fa abbattendo i costi di gestione e consentendo di migliorare la collaborazione, la condivisione e le attività didattiche in totale sicurezza e privacy, tanto di guadagnato.
- A Rita Tenan il Public Sector di Microsoft Italia
- Office365: il cloud anche con i partner
- Office 365 un anno dopo: gestire il cambiamento
- Office 365 un anno dopo: il ruolo dei partner
- Office 365 un anno dopo: la voce dei Cio
- Una risposta alle Pmi dai servizi Office 365
- I sì e i no a Office 365
- Office 365: il cloud in tre piani
- Lombardia avanguardia del cloud computing
- Solo un nuovo modo di pensare porta una virtualizzazione e un cloud computing di successo
- Il cloud computing e la linguistica prognostica
- Il cloud computing si adatta davvero alle Pmi?
- Cloud computing, nessuna nuvola all’orizzonte
- Il cloud computing tricolore è già qui