Le differenze fra i nuovi prodotti di Microsoft. L’obiettivo è di favorire l’integrazione e la collaborazione fra i gruppi di lavoro
30 ottobre 2003 Non fate confusione. Office 2003 è una cosa, Office
System 2003 un’altra. E la prima è un “de cuius” della seconda. Office
2003 è solo una componente di un sistema, che ha come obiettivi
primari favorire l’integrazione e la collaborazione e che poggia i suoi pilastri
non tanto sulle versioni aggiornate di Word, Excel o Access, quanto su Xml e
SharePoint. Xml come standard per l’accesso ai dati – qualunque sia il loro
formato – residenti all’interno di applicazioni differenti; SharePoint come
soluzione per facilitare la collaborazione all’interno di
gruppi di lavoro, senza aggravare gli amministratori di rete con complesse
gestioni di file server, accessi e privilegi. “Facilitare” è il verbo
più spesso utilizzato da Microsoft nel presentare Office Systems. E la scelta
lessicale non è per nulla casuale, visto che nel target di riferimento entrano
oggi di gran peso le piccole e medie imprese.
E a chi – a torto o a ragione – domanda come sia pensabile nella congiuntura
attuale convincere una piccola impresa italiana a passare dall’installato
esistente a una infrastruttura nuova, che comprenda Windows 2003 Server,
SharePoint e Office System 2003, in Microsoft sono già pronti a presentare casi
pilota, nei quali la soluzione Office System, soprattutto se completa di
SharePoint, si è rivelata meno onerosa in termini di tempo e di
investimento di un più complesso sistema di Crm. In Italia Office System 2003 è
disponibile commercialmente da ieri, in quattro versioni. La versione Standard,
proposta a 499 euro, Iva esclusa, è di fatto l’aggiornamento del tradizionale
pacchetto di Office: Word, Excel, Outlook e PowerPoint. La versione
Professional, proposta a 619 euro, comprende oltre ai programmi
citati anche Access, Publisher e Business Contact manager, un add on di Outlook,
che aggiunge funzionalità di “mini-Crm” nella gestione dei contatti.
Ovviamente grande enfasi viene data alla versione Small
Business, edizione dunque indirizzata alle piccole imprese, che per 549
euro contiene strumenti specifici per la gestione delle vendite e dek marketing.
Infine la licenza studente e docente, indirizzata de facto al mercato consumer,
ha un prezzo di vendita fissato a 159 euro.