Il servizio online dedicato alle PMI debutta ufficialmente negli Stati Uniti. Tre i livelli di offerta previsti
Office Live sarà lanciato ufficialmente negli Stati Uniti il 15 novembre.
In quella data verranno anche annunciate le versioni beta per la Francia,
la Germania, il Giappone e il Regno Unito.
Per sgombrare il campo da equivoci diciamo subito che Office Live non è
la versione online di Word, Excel o PowerPoint. Piuttosto è una serie
di servizi per portare le piccole e medie imprese sul Web, sia con siti pubblici,
sia con siti privati (intranet) in ottica di lavoro di gruppo e team collaboration.
In altre parole, Office Live si prefigge lo scopo di aiutare le PMI a sviluppare
una propria presenza online, ad automatizzare cruciali processi di lavoro sia
all’interno che all’esterno dell’azienda, ad ottimizzare le modalità
di collaborazione e di comunicazione tra gli impiegati, i partner ed i clienti.
Secondo i dati comunicati da Microsoft, oltre 160.000 piccole e medie imprese
hanno provato le versione beta di Office Live. E i principali feedback hanno
riguardato la presenza su Web, che non deve essere “generalista, ma specifica
per i bisogni dei clienti. In questo senso Microsoft ha presentato Office
Live AdManager, un servizio a pagamento che propone messaggi sul moto
di ricerca Live Search in base alle parole chiave digitate dall’utente.
Per adesso AdManager lavora solo il motore di ricerca Microsoft, ma la società
sta lavorando con altri search engine per il posizionamento di questi messaggi
pubblicitari.
I servizi Office Live sono disponibili in tre modalità:
Office Live Basics è una collezione di servizi gratuiti
per un primo livello di presenza on line. Prevede il dominio, 500 MB di spazio
per il sito Web, 25 account e-mail con il nome dell’azienda (e 2 GB per
account), messaggistica istantanea, gestione del calendario attraverso Office
Live Mail, un tool drag and drop per personalizzare il sito e la versione beta
di AdManage.
Office Live Essentials costa 19,95 dollari al mese e include
altri servizi on line per la gestone dei clienti e dei prospect. Lo spazio per
il sito passa a 1 GB, le e-mail a 50 e viene reso disponibile uno spazio di
lavoro su Web da 500 MB per la condivisione dei dati e delle informazioni (accessibile
da 10 utenti). In aggiunta è prevista la sincronizzazione con Outlook
per la gestione delle e-mail e degli appuntamenti offline.
Office Live Premium (39,95 dollari al mese) estende i concetti
di Live Essentials con un sito da 2 GB, uno spazio di lavoro da 1 GB (accessibile
da 20 utenti) e nuove applicazioni web based per la gestione dei progetti e
delle attività.