Ieri il rilascio ufficiale dell’ultima fatica di Microsoft. Grande enfasi su collaborazione e integrazione con l’obiettivo di far breccia nelle piccole e medie imprese. Incluse quelle italiane
22 ottobre 2003 L’obiettivo dichiarato non è
equivocabile: “Aumentare la produttività dell’information worker“. E se
questo è l’assunto di base, il mezzo in effetti corrisponde al fine.
Con
tutta una serie di precisazioni doverose.
La prima è che l’equivoco non è più
consentito. Office 2003 è una cosa, Office System 2003 è
un’altra. E la prima è un “de cuius” della seconda.
Tradotto in
termini più semplici: quello che Microsoft stessa definisce
come il più imponente annuncio, in termini numerici, della sua storia, va in
realtà ben oltre il semplice rilascio di nuovi prodotti.
Office 2003 è dunque
solo una componente di un sistema, che ha come obiettivi primari
favorire l’integrazione e la collaborazione e
che poggia i suoi pilastri non tanto sulle versioni aggiornate di Word,
Excel o Access, quanto su Xml e SharePoint.
Xml come
standard per l’accesso ai dati – qualunque sia il loro formato – residenti
all’interno di applicazioni differenti; SharePoint come soluzione per facilitare
la collaborazione all’interno di gruppi di lavoro, senza aggravare gli
amministratori di rete con complesse gestioni di file server, accessi e
privilegi.
“Facilitare” è il verbo più spesso utilizzato da
Microsoft nel presentare Office Systems. E la scelta lessicale non è per nulla
casuale, visto che nel target di riferimento entrano oggi di gran peso le
piccole e medie imprese.
E a chi – a torto o a ragione – domanda come sia
pensabile nella congiuntura attuale convincere una piccola impresa italiana a
passare dall’installato esistente a una infrastruttura nuova, che comprenda
Windows 2003 Server, SharePoint e Office System 2003, in Microsoft sono già
pronti a presentare casi pilota, nei quali la soluzione Office
System, soprattutto se completa di SharePoint, si è rivelata meno
onerosa in termini di tempo e di investimento di un più complesso sistema di
Crm.
In Italia Office System 2003 è disponibile commercialmente
da ieri, in quattro versioni.
La versione Standard,
proposta a 499 euro, Iva esclusa, è di fatto l’aggiornamento del tradizionale
pacchetto di Office: Word, Excel, Outlook e PowerPoint.
La versione
Professional, proposta a 619 euro, comprende oltre ai programmi
citati anche Access, Publisher e Business Contact manager, un add on di Outlook,
che aggiunge funzionalità di “mini-Crm” nella gestione dei
contatti.
Ovviamente grande enfasi viene data alla versione Small
Business, edizione dunque indirizzata alle piccole imprese, che per 549
euro contiene strumenti specifici per la gestione delle vendite e dek
marketing.
Infine la licenza studente e docente, indirizzata
de facto al mercato consumer, ha un prezzo di vendita fissato a 159 euro.
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