Dalle 8 di stamattina, l’ultima creazione di Steve Jobs è acquistabile nei negozi italiani. Ripercorriamo brevemente quanto successo dal giorno del suo annuncio, evidenziano pregi e difetti di un prodotto che in nemmeno due mesi di vita sta cambiando la storia del mobile computing.
Dopo una lunga (e per molti frenetica) attesa, anche per l’Italia è finalmente arrivato il momento di poter mettere le mani sull’iPad. E anche da noi si preannuncia il medesimo successo che ha avuto negli Stati Uniti: un’indicazione arriva dalle prenotazioni online, che hanno già obbligato Apple allungare i tempi di consegna di un mese.
D’altra parte, sul fatto che la messa in commercio dell’iPad sarebbe stato un successo non c’erano dubbi. Ma che il successo ottenuto da questo innovativo prodotto raggiungesse le proporzioni che ha oggi forse neanche la stessa Apple se lo aspettava. Prova ne è che, per riuscire a soddisfare la domanda interna, ha dovuto posticipare di un mese la disponibilità al di fuori degli Stati Uniti. Nessun prodotto nella storia dell’azienda guidata ds Steve Jobs ha mai avuto una simile accoglienza, nemmeno l’iPhone.
Ripercorriamo allora velocemente le fasi salienti dei primi 50 giorni di vita dell’iPad, evidenziando tramite l’esperienza diretta i pro e i contro di un prodotto destinato a segnare una pietra miliare nella fruizione dei contenuti in mobilità.
Ecco, l’iPad l’anello mancante tra iPhone e notebook Steve Jobs presenta la sua ultima creatura, un dispositivo che consente di navigare sul web, leggere e inviare email, visualizzare foto e video, ascoltare musica, giocare con i videogiochi e ovviamente leggere libri. Ma non solo. Scopriamolo assieme. |
|
Sei motivi per comprare l’iPad Il nuovo dispositivo presentato da Apple ha evidentemente le potenzialità per dar vita a un nuovo mercato, alla stregua di quanto ha fatto l’iPhone. Alcune caratteristiche ci sono particolarmente piaciute. Ecco quali sono. |
|
Sei motivi per non comprare l’iPad Spesso, essere il primo modello di una nuova famiglia di prodotti può anche voler dire fare da test per verificare la via da seguire per gli sviluppi futuri. E alcune carenze lasciano intravvedere che per l’iPad Apple ha lasciato aperte diverse strade. |
|
Tutto l’iPad, in undici video Apple propone online una completa raccolta di filmati che illustrano in dettaglio ogni funzione di cui è dotato il dispositivo. Un’ottima occasione per vederne ogni dettaglio e comprendere le sue potenzialità. |
|
Apple ottimizza iTunes e iPhoto per il supporto dell’iPad Pronte le nuove versioni, rispettivamente 9.1 e 8.1.2, dei due software, le quali, oltre a risolvere inconvenienti di “minore importanza”, introducono per entrambe le applicazioni la capacità di gestire al meglio il dialogo con l’ultima creazione di Steve Jobs. |
|
Pronte le prime applicazioni per iPad Sull’App store è comparsa una serie di software sviluppati appositamente per l’ultima creatura di Steve Job. La scelta è già piuttosto ricca, ma va ancora verificato quante sono davvero nate per l’iPad e quante invece sono solo un adattamento della versione per iPhone/iPod touch. |
|
Un mese con l’iPad Ecco le impressioni, i lati positivi e gli aspetti negativi emersi nei primi 30 giorni passati in compagnia dell’ultima creazione di Steve Jobs, che ormai è diventata parte integrante della nostra giornata, sul lavoro e a casa. |
|
Superato in tempi record il milione di iPad venduti Per raggiungere la cifra a sei zeri, che è stata superata il 30 aprile, quando negli Usa è stato messo in vendita il modello con il 3G, sono bastati 28 giorni, contro i 74 che aveva impiegato l’iPhone. Steve Jobs fa sapere che attualmente le richieste continuano a superare le forniture. |
|
Vodafone e 3 presentano le loro tariffe per l’iPad La prima punta sull’offerta flat, con traffico illimitato a 2 euro al giorno o a 30 euro al mese, mentre la seconda propone 3 GB al mese a 5 euro. Ma se supera questo limite, ogni 100 MB trasmessi si devono pagare 2 euro. |
|
Online l’elenco dei punti vendita che avranno l’iPad Il sito di Apple propone gli indirizzi di tutti i rivenditori autorizzati e dei negozi della grande distribuzione che dal 28 maggio vendono l’iPad, senza però precisate le quantità disponibili. |
|