Il golf è rilassante, dicono, e in effetti non è niente male giocare su prati tenuti impeccabilmente e in luoghi di solito gradevoli e tranquilli. Poi però la serenità del golf resta patrimonio di chi sa mandare la pallina dove vuole, o quasi. Per tutti gli altri inizia un incubo fatto di ferri, legni, sabbia, palline che sembrano avere una volontà propria e contrastante con la nostra. Gli sviluppatori di OK Golf hanno capito questa distinzione e hanno concentrato la parte meno stressante del gioco in un’app iOS per iPhone e (meglio) iPad.
Secondo la sua descrizione, OK Golf è “l’essenza del golf, distillata in un tee”. Messe così le cose sono un po’ riduttive e se il gioco fosse veramente limitato alla parte finale dell’avvicinamento a una buca non ci sarebbe granché da divertirsi. Si tratta in realtà di una sequenza di percorsi a nove buche che si completano ciascuna in 4-5 colpi al massimo e in cui il percorso da seguire è sempre abbastanza chiaro.
In OK Golf le difficoltà legate alla scelta delle mazze sono eliminate. La mazza è solo una ed è il nostro dito: trascinandolo sulla pallina regoliamo intensità e direzione del colpo, vedendo in tempo reale dove più o meno finirà la palla. L’unica insidia da evitare è mandare la pallina in bunker di sabbia, pozze d’acqua o fuori dal percorso.
Un gioco noioso? Di sicuro non è un thriller, ma il gioco è volutamente rilassante e risulta “conservativo” solo se non cerchiamo di migliorare la nostra prestazione. Restare in linea con il par non è difficile, lo diventa cercare di starci sotto andando in buca con pochi colpi. Lo si può fare seguendo percorsi di approccio “alternativi” che richiedono una maggiore abilità.
A dare longevità del gioco ci sono una modalità Championship in cui le buche non si possono rigiocare (nella modalità normale sì) e una a tempo in cui bisogna fare in fretta (cosa che non aiuta a essere precisi). Pollice su per grafica e suoni d’ambiente, volutamente rilassanti.