Si conferma il momento positivo per l’advertising online, che non sembra conoscere alcun rallentamento.
Continua la serie positiva per Yahoo! che ha presentato i
risultati dell’ultimo trimestre dell’anno e
dell’intero esercizio 2004.
Comprensibile l’enfasi sugli utili, che superano le attese degli analisti di Wall Street.
Nel trimestre in esame la società registra infatti 373 milioni di utili, pari a 25 centesimi per azione. Esclusi utili straordinari, derivanti dalla vendita di azioni Google, l’utile si attesta in ogni caso a 187 milioni di dollari, pari a 13 centesimi ad azione, superiori agli 11 attesi da Thomson First Call.
Per quanto riguarda invece l’intero esercizio 2004, la società ha portato l’utile a 526 milioni di dollari al netto di guadagni straordinari, pari a 36 centesimi ad azione, praticamente raddoppiati rispetto ai 238 milioni, pari a 18 centesimi, dell’esercizio 2003.
In ogni caso, gli analisti mostrano poca sorpresa rispetto a questi risultati. Il mercato dell’advertising on line resta molto forte e non dà al momento alcun segnale di rallento.
Del resto le stesse cifre presentate da Yahoo! sono un chiaro indicatore.
Il fatturato del quarto trimestre ha raggiunto infatti 1,08 miliardi di dollari, mentre per l’intero esercizio la società ha sfiorato i 3,6 miliardi.
Nel trimestre, poi,
il giro d’affari al netto dei costi di acquisizione traffico ha raggiunto i 785
milioni di dollari, in decisa crescita rispetto ai 511 del pari periodo del
precedente esercizio. Sull’intero anno, infine, si passa da 1,47 a 2,6 miliardi
di dollari.
- Web search: Yahoo! e Microsoft più vicine a Google
- Anche Yahoo nell’arena dei desktop search
- Cerca i filmati su Internet con Yahoo
- Anche Yahoo! verso il desktop search
- Per Yahoo! una acquisizione nel segno del mobile
- Yahoo! lancia l’antispam con Domain Key
- Al via anche Yahoo
- Yahoo! perfeziona la ricerca mobile
- Yahoo compra Stata Labs
- Quanta Kelkoo in Yahoo!