Secondo le previsioni di Idc, il mercato statunitense degli handheld avrebbe dovuto aumentare del 20% rispetto alla quota di 5,3 milioni di unità dello scorso anno. La società di ricerca ha però rivisto le proprie stime e ora ritiene che, in generale, …
Secondo le previsioni di Idc, il mercato statunitense degli handheld avrebbe dovuto aumentare del 20% rispetto alla quota di 5,3 milioni di unità dello scorso anno.
La società di ricerca ha però rivisto le proprie stime e ora ritiene che, in generale, le vendite di questi dispositivi verosimilmente dovrebbero essere superiori del 15% rispetto ai livelli del 2000.
L’ottimismo verso il mercato degli handheld derivava dall’aumento di fine anno delle vendite di Palm e di altri dispositivi, fattori questi che hanno tenuto alta la domanda. Tuttavia, anche a fronte dei recenti avvenimenti, Idc ha riveduto il proprio forecast prevedendo che quest’anno il mercato dovrebbe tornare a essere molto più calmo, in virtù di una caotica guerra dei prezzi e della saturazione dei magazzini.
La revisione delle previsioni di Idc, che arriva proprio nel momento in cui Microsoft è in procinto di rilasciare la sua ultima versione di Pocket Pc, rileva che il gigante del software ha guadagnato meno quote di mercato di quanto previsto in precedenza. La società di ricerca si aspetta che il sistema operativo Palm, usato dalla stessa Palm, da Handspring e Sony, chiuda l’anno con un 69-75% di share sul mercato Usa. Mentre i sistemi operativi di Microsoft Pocket Pc e Windows Ce, usati da Casio, Hp e Compaq, dovrebbero raggiungere una quota del 15-25 per cento.
Idc ha anche rivisto le sue previsioni di crescita degli handheld per quest’anno: precedentemente erano di circa il 50% a livello worldwide ma ora non dovrebbero superare il 10-20% in più rispetto al 2000, quando i pezzi venduti sono stati 10,4 milioni. Il calo nella previsione di vendita sarebbe dovuto all’aumento del costo di questi dispositivi.
I prezzi più alti si riflettono sulle vendite di handheld equipaggiati con Pocket Pc: questi dispositivi hanno infatti un prezzo significativamente più elevato rispetto a quelli che usano il sistema operativo di Palm.