L’Open Group, che ormai raccoglie le attività di normalizzazione e sviluppo del mondo Unix (combinando le esperienze di X/Open e Osf), ha annunciato la disponibilità di Common Desktop Environment (Cde) 2.1, aggiornamento alla propria inte …
L’Open Group, che ormai raccoglie le attività di normalizzazione e sviluppo del mondo Unix (combinando le esperienze di X/Open e Osf), ha annunciato la disponibilità di Common Desktop Environment (Cde) 2.1, aggiornamento alla propria interfaccia universale per piattaforme Unix.
La nuova versione combina gli oggetti di Motif 2.0, il sistema X/Windows X11 e le specifiche Cde, per creare un’ionterfaccia applicativa standard. Cde 2;1 offre anche strumenti avanzati per creare applicazioni Gui-based, librerie thread-safe, supporto a sistemi operativi a 64 bit e un sistema di assistenza on line Sgml-based con un set completo di documentazione. H stato semplificato anche lo sviluppo di applicazioni Gui, con feature come il modello di trasferimento uniforme, che offre il drag and drop e altre funzioni di scrittura. La licenza del codice sorgente di Cde 2.1 costa 40mila dollari, mentre una copia di vautazione è disponibile per 5mila dollari.