Dell Technologies fornirà a Vodafone l’infrastruttura tecnologica aperta destinata ad accelerare il deployment della rete Vodafone e un approccio alle telecomunicazioni basato sugli standard open, con la realizzazione della prima rete Open RAN del carrier.
Insieme realizzeranno la rete Open Radio Access Network per estendere l’accesso a banda larga alle aziende e alle community europee: Dell Technologies fornirà l’infrastruttura aperta della rete aiutando Vodafone ad ampliare la propria connettività in tutta Europa.
Per farlo Vodafone utilizzerà i server Dell EMC PowerEdge nelle proprie stazioni radio, inizialmente su 2.500 installazioni presenti nel Regno Unito.
Progettati per funzionare all’interno di ambienti altamente integrati e a temperature estreme, questi server rugged saranno utilizzati da Vodafone per supportare le applicazioni Open RAN e rispondere alle esigenze dei workload data-intensive presenti in ambito edge.
Le piattaforme Dell predispongono Vodafone anche alla gestione dei requisiti della prossima generazione di Open RAN potendosi avvalere di livelli superiori di capacità e throughput.
Per Francisco Martin, Head of Open RAN di Vodafone, “Open RAN si tradurrà in enormi vantaggi per clienti e community attraverso un ecosistema di vendor aperto e diversificato. Dell Technologies ci fornisce una piattaforma dedicata e la capacità di estendere la connettività“.