Open source: il modello condiviso migliora la qualità

Anche se il modello Soa è stato metabolizzato dal mercato italiano, non significa che ciò si traduca automaticamente nella sua adozione a tappeto: «Piuttosto – spiega Emanuela Giannetta, software product marketing manager di Sun – ciò si esprime nella …

Anche se il modello Soa è stato metabolizzato dal mercato italiano, non significa che ciò si traduca automaticamente nella sua adozione a tappeto: «Piuttosto – spiega Emanuela Giannetta, software product marketing manager di Sun – ciò si esprime nella capacità di rielaborare, con gli strumenti che la Soa mette a disposizione, micro e macro progetti di business integration, con una forte attenzione al riuso attraverso le applicazioni composite. Il binomio vincente per Sun è Soa più open source. La nostra offerta per la Soa, Java Caps, ha cambiato pelle partendo dal codice open source dei progetti OpenEsb, GlassFish e Mural, ai quali collaborano attivamente anche gli ingegneri del software Sun. Crediamo che il modello di sviluppo condiviso migliori la qualità e faciliti gli utenti nel percorso di adozione, sia riducendo i costi, sia consentendo di “prendere confidenza” senza impegno. A vantaggio degli utenti aziendali Sun aggiunge al core open source quelle garanzie, servizi e moduli necessari alle aziende per soddisfare i “service level agreement” degli ambienti di produzione. Così è nata l’ultima versione di Java Caps e così il prodotto continuerà a crescere nel medio termine». Ma in concreto? «Prendiamo il caso dei grandi magazzini londinesi Harrods – esemplifica Giannetta – dove la Soa è applicata a un problema comune, quello della “vista cliente unificata”. Harrods viveva tre problemi: dare al cliente la sensazione di “essere da Harrods” sia nel negozio fisico sia in quelli virtuali online; conoscere la storia di ciascun cliente in modo da poter organizzare campagne di vendita e marketing efficaci; tagliare i costi della macchina amministrativa riutilizzando, ove possibile, strumenti già esistenti. Con la soluzione di Sun, Java Caps, Harrods ha potuto costruire un sistema di “vista cliente unificata” in grado d’integrare in modo flessibile tutte le applicazioni legate ai servizi per la clientela. Risultato: più agilità nel business e protezione degli investimenti già effettuati».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome