OpenSolaris, il board è al lavoro

Sun completa il consiglio che gestirà il progetto di apertura del proprio Os coinvolgendo la comunità.

Sun ha cooptato nel consiglio del progetto OpenSolaris uno dei fondatori della Apache Software Foundation, completandone così l’organico.


Si tratta di Roy Fielding, persona che contribuì fattivamente alla stesura del primo codice di Apache, il Web server open utilizzato dalla maggior parte dei siti Web.


Fielding si unisce nell’OpenSolaris Community Advisory Board a Capar Dik e Simon Phipps, rispettivamente programmatore di Solaris per gli aspetti della sicurezza e chief technology evangelist di Sun, Al Hopper, consulente, e Rich Teer, autore di un tomo da 1.200 pagine sulla programmazione di Solaris.


Primo atto del consiglio sarà la formazione di una struttura di partecipazione, che dovrà consentire a chi non è programmatore di Solaris di contribuire al progetto per l’apertura dello storico Os Unix.


La chiamata alla comunità open, infatti, è uno dei tratti fondamentali della strategia open di Sun, che, non a caso, ha reso minoritaria la partecipazione dei propri uomini al consiglio. Un board per nulla partigiano, quindi, la cui missione, usando le parole di Teer, rappresenta il sogno di un evangelist di Solaris.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome