Rilasciato PeopleSoft Enterprise Performance Management 8.9, che “integra” e prepara il terreno a Fusion.
Oracle mostra di mantenere le promesse procedendo con quegli aggiornamenti dell’offerta PeopleSoft che erano in programma prima della grande acquisizione e che, al contempo, sono diventati parte integrante del progetto di integrazione delle piattaforme Erp chiamato Fusion.
A dimostrazione, la società di Larry Ellison ha rilasciato nei giorni scorsi l’upgrade alla versione 8.9 di PeopleSoft Enterprise Performance Management. Da programma, entro l’anno dovrebbe essere aggiornata tutta l’offerta della suite Enterprise della casa di Pleasanton, mentre nel 2006 dovrebbero vedere la luce le nuove major release sia di PeopleSoft Enterprise (versione 9.0) che di Jd Edwards EnterpriseOne.
Forse non è un caso, dunque, che in PeopleSoft Enterprise Performance Management 8.9 spicchi soprattutto una volontà generalizzata di integrazione in senso lato: secondo le prime anticipazioni, la release è in grado di prelevare dati da PeopleSoft Enterprise, Jd Edwards EnterpriseOne e Word e veicolarli in un singolo ambiente di warehouse. Contributi in tema di “maneggiamento” del dato arrivano anche dalla tecnologia di Ascential (si potrebbe dire da Ibm, dopo l’acquisizione), che ha semplificato il layer di infrastruttura soprattutto per la gestione dei metadati.
PeopleSoft Enterprise Performance Management 8.9, inoltre, si caratterizza per la presenza di alcune funzioni pre-pacchettizzate, tra cui mappe analitiche, metriche e modelli, utilizzabili con l’intera area applicativa dell’Erp (dal Crm all’Human capital management, dalla supply chain al financial management).
Migliorata anche l’integrazione tra il modulo di gestione delle performance e PeopleSoft Internal Controls Enforcer, un’accoppiata che punta a servire meglio le finalità di compliance (per la gestione del reporting in realtà distribuite, in ottemperanza ai dettami Gaap e Ias).