Home Oracle e Netaxis lanciano il Session Border Controller as a Service

Oracle e Netaxis lanciano il Session Border Controller as a Service

Oracle e Netaxis hanno annunciato la disponibilità del Session Border Controller as a Service (SBCaaS) di Netaxis su Oracle Cloud Infrastructure (OCI).

Con un solo clic, sottolinea Oracle, i fornitori di servizi di comunicazione (CSP, communications service provider) possono facilmente lanciare un servizio completamente automatizzato e altamente disponibile per deliverare voce e video sicuri e di alta qualità sulle reti di comunicazione in tempo reale.

La soluzione SBCaaS di Netaxis è alimentata dagli SBC di Oracle in esecuzione su OCI Generation 2 Cloud ed è completata dal livello di routing intelligente e completamente automatizzato di Netaxis.

I Session Border Controller, SBC, consentono la distribuzione di voce e video sicuri e di alta qualità attraverso le reti di comunicazione in tempo reale. Sono un componente fondamentale delle reti di comunicazione odierne e vengono tipicamente implementati ai confini tra le reti, sottolinea Oracle.

La soluzione SBCaaS di Netaxis si basa sugli SBC Oracle in esecuzione sul cloud Gen 2 di OCI, che utilizza network non-oversubscribed e fornisce la potenza di calcolo necessaria per controllare le comunicazioni basate sulle sessioni senza aggiungere latenza, jitter o ritardo ai flussi multimediali bidirezionali.

Il lancio di SBC as a service, afferma l’azienda, consente agli operatori di semplificare i processi di implementazione e gestione, permettendo a loro stessi e ai loro clienti di concentrarsi maggiormente sulle attività di core business. Gli SBC in esecuzione nel cloud forniscono strumenti di monitoraggio, analisi e reporting avanzati. Gli SBC as a service possono connettersi senza problemi alle reti IP, garantendo l’interoperabilità tra i fornitori di servizi e i protocolli di comunicazione.

Oracle

L’SBCaaS – sostiene Oracle – presenta numerosi vantaggi per i CSP, tra cui il risparmio sui costi, la flessibilità e la scalabilità, la maggiore sicurezza, la semplificazione dell’implementazione e della gestione, il miglioramento dell’interoperabilità e della qualità del servizio e le funzionalità di routing standard out of the box.

Inoltre, riduce le spese in conto capitale iniziali (capex) e consente di gestire le spese operative. I CSP possono scalare i servizi su richiesta e ottimizzare l’allocazione delle risorse. Utilizzando SBCaaS, i CSP possono anche adattarsi velocemente alla rapida evoluzione delle richieste del mercato e delle esigenze dei clienti. Gli SBC lanciati in piattaforme cloud come OCI possono facilmente scalare verso l’alto e verso il basso per adattarsi alle fluttuazioni del traffico. Gli SBC as a service garantiscono la protezione della rete del CSP da attacchi malevoli e accessi non autorizzati. Gli SBC fungono poi da gateway sicuro per le sessioni multimediali basate su SIP, fornendo meccanismi completi di prevenzione delle minacce e funzionalità di monitoraggio in tempo reale.

Gli SBC sono dunque oggi una componente fondamentale delle reti di comunicazione e consentono ai CSP di garantire un’interoperabilità sicura tra reti e standard multimediali. Per questo Netaxis e Oracle hanno deciso di collaborare per offrire SBC as a service (SBCaaS), una soluzione innovativa ed efficiente che consente ai CSP di soddisfare le esigenze in evoluzione dei clienti, massimizzando il ritorno sugli investimenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php