Introdotto sul mercato nel 1995, Java compie vent’anni.
Scelto da nove milioni di sviluppatori in tutto il mondo il linguaggio di programmazione orientato agli oggetti e specificatamente progettato per essere il più possibile indipendente dalla piattaforma di esecuzione risulta in azione su oltre tre miliardi di dispositivi all’interno di progetti che spaziano dal migliorare la sicurezza stradale e aerea al collezionare informazioni sugli oceani per la ricerca scientifica applicata, dall’accrescere qualità e quantità delle colture di grano per combattere la fame nel mondo al simulare il funzionamento del cervello umano e del sistema muscolo-scheletrico fino al mondo del gaming.
Tradotto in business corrente, parliamo di una comunità trasparente, OpenJdk, e di un ecosistema di library, framework e risorse a disposizione degli sviluppatori per le aziende composto da trenta diverse implementazioni compatibili con Java Ee 6 e Ee 7 proposte da dodici diversi vendor.
Tra loro Oracle, nella cui “era” sono state rilasciate le versioni della piattaforma Java 7 e, a marzo dello scorso anno, Java Se 8.
Sviluppata in modo collaborativo con la OpenJdk Community e approvata dal Java Community process, quest’ultima ha comportato il più esteso aggiornamento del modello di programmazione Java introdotto dall’introduzione della piattaforma sul mercato.
Ora, dopo la disponibilità di Java Platform, Micro Edition 8 e i relativi rilasci di Oracle’s Java Embedded product per una piattaforma Java coerente per tutti i dispositivi embedded, desktop, datacenter e cloud, Oracle e la comunità di Java si sono concentrati sulla realizzazione di ulteriori innovazioni in Java 9.
Prevista entro il 2016, la caratteristica principale della nuova versione dovrebbe essere Project Jigsaw, che mira a rendere modulare la piattaforma, così da renderla scalabile per una più ampia gamma di dispositivi.
In ballo, d’altronde, c’è la crescita e l’innovazione dell’ecosistema Java negli ambiti mobile, cloud, analytic e Internet of Thing.
Anche per questo, in occasione dei vent’anni anni di Java, Oracle Certification ha deciso di offrire uno sconto del 20% su tutti gli esami di certificazione Java.
L’opportunità sarà disponibile in tutto il mondo fino al prossimo 31 dicembre.