Oracle-Sap: si gioca d’anticipo

La carta da giocare è il midmarket, al centro delle strategie e delle politiche commerciali e di prodotto di entrambe le aziende.

Come abbiamo avuto più volte modo di sottolineare negli ultimi mesi, tra
Oracle e Sap la sfida è ormai diretta e senza nemmeno la
finzione del fairplay di circostanza.
Così, Oracle, anticipando quelli che
dovrebbero essere i temi caldi di Sapphire, che apre domani a Boston, lancia con
sole 24 ore di anticipo una vera e propria controffensiva nei confronti del
cosiddetto midmarket.
Ha, nella sostanza, messo in bella evidenza i muscoli,
per dimostrare che sul mercato delle piccole e medie imprese anche lei ha
qualche cosa da dire.
In primo luogo ha fatto i nomi dei nuovi clienti
conquistati con Oracle Database Standard Edition One  (una versione del
suo database con una configurazione e un prezzo particolarmente interessanti per
le piccole e medie imprese o – in ogni caso – per progetti di dimensioni non
particolarmente critiche
) e con E-Business Suite Special Edition, una
offerta integrata di soluzioni che includono gestione inventari o gestione
acquisti.
Ma non è tutto.
La società ha iniziato una nuova fase di
reclutamento di nuovi partner, ai quali intende demandare il compito specifico
di lavorare con i clienti di dimensioni più piccole.
Gli analisti osservano
con interesse le mosse di entrambe le aziende. Da Oracle si attendono in ogni
caso una maggiore smepolificazione delle soluzioni, considerate finora troppo
ostiche per le realtà più piccole.
Quanto a Sap, Sapphire inizia
domani.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome