Oracle supera Sap in Nord America

Con le quote di PeopleSoft del 2003 il produttore è in cima alle graduatorie delle applicazioni enterprise. Ma per Idc il quadro è provvisorio.

La somma delle quote di mercato di Oracle e di PeopleSoft per l’anno 2003 indica che la società di Larry Ellison comanda le classifiche nord americane delle applicazioni enterprise. Ovviamente, i dati sommati indicano anche che la posizione mondiale di Oracle nel campo delle application si è molto rafforzata grazie al merger, in particolare nelle aree della gestione delle risorse umane, delle applicazioni finanziarie, del procurement e del customer service.


I numeri del 2003 mostrano anche che in Europa il merger ha inciso poco sulla graduatoria, che resta guidata da Sap con un largo margine. A metà strada tra i due continenti “occidentali” si posiziona l’area Asia-Pacifico, dove l’acquisizione ha sì inciso sul market share di Oracle, ma non come in Nord America.


A sottolineare ciò che in larga parte era logicamente deducibile è Idc, che tuttavia rimarca come la nuova posizione di Oracle, con particolar riguardo alla leadership nel mercato americano, non sia affatto un dato assodato. Il vendor, sostiene l’analista, dovrà prestare particolare attenzione ai clienti PeopleSoft, per non rischiare di vederseli soffiar via da offerte concorrenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome