La versione europea della manifestazione dedicata agli utenti, apertasi a Copenhagen, ha aperto i battenti esibendo una novità su 9i che punta a ridurre i costi del data warehousing e un accordo con Sun per un bundle fra sistemi e database.
European Oracle World ha aperto i battenti con l’annuncio di una nuova funzionalità della Release 2 di Oracle 9i: funzionalità che dovrebbe ridurre sensibilmente i costi della soluzione. Un altro pezzo forte della manifestazione riguarda l’accordo con Sun Microsystems per la commercializzazione congiunta di prodotti e soluzioni. Oracle ha inoltre presentato due nuovi servizi rivolti ai partner in Europa, Medioriente e Africa, dichiarando che molti sviluppatori e partner di implementazione oggi supportano le nuove funzioni Olap di 9i Release 2. Uno degli argomenti clou di Copenhagen, sede dell’edizione europea di Oracle World, è il data warehousing e per la prima volta Oracle ha parlato di una funzione di compressione dei dati che potrebbe ridurre del 25% i costi di un data warehouse. Secondo Oracle l’unicità della Reelase 2 della piattaforma di database è riferibile alla possibilità di comprimere le tabelle dei database riducendone le dimensioni complessive. Un procedimento che porterebbe alla riduzione delle risorse impiegate in termini di hardware e manutenzione. In precedenza, le vecchie edizioni della piattaforma Oracle permettevano di ridurre solo le dimensioni degli indici dei database. Oggi Oracle presenta i risultati dei primi test effettuati dagli utenti di 9i Release 2, che avrebbero portato a riduzioni del 50% sui volumi occupati da tabelle da un terabyte.
L’accordo commerciale con Sun rende possibile ordinare sistemi Sun con le soluzioni Oracle direttamente installate a bordo. Inquadrata nel contesto del programma Customer Ready Systems di Sun, l’offerta è valida per Oracle 9i Database, Oracle 9i Application Server e Oracle E-Business Suite.