Vmware in partnership con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) ha presentato il progetto Orizzonte Digitale. Le iniziative formative di Orizzonte Digitale prevedono, a partire dal 2020, la realizzazione di incontri, seminari e lezioni didattiche che si terranno presso le principali Università italiane.
Verranno coinvolti studenti, professori e personale accademico, mettendo a sistema il know-how consolidato di Vmware nelle tecnologie digitali in ambiti come il cloud, il Networking e la Sicurezza e il Digital Workspace.
I primi centri di competenza oggetto del programma saranno l’Università di Pisa, l’Università Federico II di Napoli e l’Università di Milano-Bicocca. Presso questi Atenei, Vmware e CRUI prevedono di formare circa 1.000 studenti l’anno.
Le attività didattiche permetteranno agli studenti di acquisire competenze sulle tecnologie più innovative, in modo da aiutarli a orientarsi verso le nuove figure professionali che saranno sempre più richieste dal mercato del lavoro, come per esempio Cyber Security Manager, Data Scientist o Privacy Specialist.
I programmi formativi consentiranno ai docenti e al personale universitario di perfezionare le proprie conoscenze e capacità in chiave digitale e apprendere le nuove metodologie che gli strumenti tecnologici rendono possibili. Ciò per colmare la carenza di competenze che ancora accompagna il mondo della tecnologia.
Le iniziative promosse da Vmware con CRUI e le università italiane si inseriscono in un più ampio impegno per l’education che l’azienda sostiene a livello globale e che rientrano nel programma Vmware IT Academy, il percorso educativo di Vmware volto a sviluppare le competenze tecnologiche degli studenti delle scuole secondarie e universitari.
Tramite l’IT Academy, gli studenti possono iniziare il loro percorso lavorativo e approfondire le conoscenze sulle tecnologie Vmware con corsi disponibili attraverso una rete globale di scuole e Università e attraverso opportunità di certificazione online, Hands-on Lab e altre risorse di apprendimento. L’IT Academy fornisce inoltre risorse agli educatori che erogano corsi VMware autorizzati.
Vmware e la CRUI gestiranno i corsi di alta formazione, i seminari (anche sotto forma di webinar) e la formazione continua presso i centri di competenza Vmware oltre a organizzare conferenze, dibattiti, testimonianze ed eventi per la diffusione della conoscenza tecnologica.
In occasione dell’annuncio del programma Orizzonte Digitale, Vmware e la CRUI hanno anche reso noti i risultati di uno studio condotto da Forum PA sul ruolo del sistema universitario per lo sviluppo territoriale, mostrando come la presenza universitaria abbia un impatto positivo importante sulla diffusione di esperienze imprenditoriali innovative.
A partire dai dati resi pubblici dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la ricerca evidenzia lo stretto legame che unisce la comunità accademica e il mondo delle aziende nella promozione di una reale formazione e trasformazione digitale del Paese.
Esiste una relazione fra presenza universitaria nelle province italiane e i principali indicatori socio-economici (tasso di occupazione e valore aggiunto procapite): nelle 10 province del Nord con alta presenza universitaria il tasso di occupazione è del 67,2%.
Inoltre, per quanto riguarda le start up, il numero medio per 10.000 imprese tende a crescere significativamente al crescere della presenza universitaria nella provincia: si passa infatti da un valore minimo di 7,9 nei territori con presenza universitaria marginale, al 14,5 nelle province appartenenti al livello medio basso; il massimo è 23,4 nelle province centrosettentrionali ad alta intensità universitaria.
Tuttavia, anche nelle province del Mezzogiorno innovative tale media risulta inferiore a quella calcolata per le province del Centro-Nord, dove si osservano risultati più elevati in associazione con una maggiore presenza universitaria.