Outsourcing, consigli per l’uso

I tre passi fondamentali per una practice di successo. L’analisi di Forrester: l’esternalizzazione non deve essere una sanzione verso lo staff It.

Non sempre le strategie aziendali di outsourcing ottengono i risultati
sperati: la causa di questi insuccessi, sottolinea uno studio della società di
analisi Forrester, è spesso imputabile alla sottovalutazione dei problemi che
questo processo comporta .


Secondo l’autore del report, Richard Peynot, le aziende di norma sono portate
a scegliere l’esternalizzazione per ottenere un risparmio dei costi e una
migliore It delivery. Ma spesso i top manager avviano un processo di outsourcing
perché considerano lo staff IT interno all’azienda poco preparato. Questo
approccio, noto anche come “outsourcing come sanzione”, è criticato da Peynot
perché i suoi sostenitori raramente considerano l’intera serie di problemi che
si possono incontrare nel portare l’outsourcing al successo.


I tre prerequisiti
Nel report, al contrario, si cerca di
individuare un approccio più strategico a questo tema: esistono sei modelli base
di outsorcing e, secondo Peynot, le imprese, prima di selezionare e implementare
il modello più appropriato, devono superare almeno tre step base.



  • Innanzitutto si deve partire dall’assunto che i
    problemi strutturali del gruppo It influiscono sulla pre-selezione del
    modello. Caratteristiche dell’It quali il livello di centralizzazione dell’It
    e il modello di It delivery sono i punti fondamentali che devono portare a
    eliminare dei modelli e a selezionarne altri. Le aziende non dovrebbero optare
    per un modello se non dopo aver semplicemente verificato le premesse per
    attuarlo.
  • In secondo luogo la disponibilità dello staff verso
    nuovi progetti influenza la selezione del modello. La considerazione dei
    limiti delle risorse e dei piani stabiliti per la loro allocazione dovrebbe
    inoltre portare i buyer ad adattare il modello di outsourcing selezionato o
    semplicemente a eliminare alcune delle opzioni.
  • Infine, il contesto It determina l’implementazione del modello di
    outsourcing selezionato. Il contesto delle attività It sosterrà le decisioni
    in merito a problemi che potrebbero presentarsi (come, ad esempio, quale dei
    domini It può non essere adatto all’outsourcing), o quali temi richiederanno
    un maggiore lavoro di preparazione prima di mettere in pratica un determinato
    approccio di outsourcing.

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