Dal bar al ristorante, dal parrucchiere alla libreria, dal supermercato alla farmacia, dall’abbigliamento all’elettronica: pagare con smartphone senza più bisogno di avere con sé denaro contante o carte di pagamento è possibile (o almeno, lo sarà a brevissimo). Il Gruppo Banca Sella e Ingenico, una delle maggiori società che produce Pos, hanno infatti siglato un accordo che renderà possibile pagare con smartphone il conto attraverso l’app Hype, sviluppata da SellaLab, l’acceleratore fintech del Gruppo biellese, e dalla stessa Ingenico. Per pagare sarà sufficiente lanciare l’applicazione Hype, selezionare il negozio di interesse individuato attraverso la geolocalizzazione e digitare sullo schermo l’importo alla voce “paga in negozio”. L’esercente avrà immediatamente conferma del pagamento effettuato sul suo Pos e potrà emettere lo scontrino. Dopo una fase sperimentale, che ha coinvolto alcune centinaia di negozi prevalentemente concentrati a Biella, dove si è svolta la fase-pilota del progetto, da fine estate si potrà pagare con smartphone anche in decine di migliaia di altri negozi in tutta Italia.
L’accordo Tra il Gruppo biellese e Ingenico per i pagamenti via smartphone riguarda oltre 80mila negozi di ogni genere in tutta Italia: oltre 14mila negozi di abbigliamento, 8mila tra bar, fastfood e ristoranti, 5mila alimentari e supermercati e numerose farmacie, librerie, barbieri, centri di bellezza, tabaccai, agenzie di viaggi, hotel e tanti altri. Ma anche studi professionali, tra cui 3 mila dentisti e oculisti, e servizi, come un migliaio di taxi nelle principali città. Le province con il maggior numero di negozi in cui sarà possibile pagare con smartphone sono quelle di Roma (8.000), Torino (6.000), Milano (5.000), Napoli (5.000), Firenze (2.000) e Lecce (2.000). Sarà inoltre possibile utilizzare Hype in circa 1.400 negozi a Biella e provincia, 700 ad Alessandria e provincia, 600 nella provincia di Vercelli e 600 in quella di Novara, 400 a Cuneo e provincia, 200 nella provincia di Asti e oltre 100 a Verbania e provincia.
Hype può essere scaricata gratuitamente da AppStore, Google play e Windows Phone ed è operativa in pochi minuti, anche senza avere un altro conto corrente e senza dover firmare e spedire documenti cartacei. Una volta installata l’app sul proprio smartphone, infatti, basta registrarsi inserendo i propri dati e facendosi riconoscere attraverso una foto del documento d’identità e un selfie e in breve tempo l’applicazione è operativa. Al cliente viene assegnato anche un codice iban, utile anche per ricevere bonifici o farsi accreditare lo stipendio, e una carta contactless collegata al conto che gli viene spedita a casa.
Attraverso la funzione “trasferisci denaro”, Hype consente anche di ricevere o inviare denaro ai contatti della propria rubrica telefonica gratuitamente, in modo semplice e immediato, con un sistema simile all’invio di un messaggio di Whatsapp. La gestione degli obiettivi mette a disposizione di chi usa Hype anche un innovativo sistema per pianificare i propri obiettivi di risparmio e di spesa. Basta stabilire quali obiettivi si vogliono raggiungere ed entro quanto tempo realizzarli e l’applicazione elaborerà automaticamente un piano di risparmio personalizzato per raggiungere il risultato. L’app calcola automaticamente la somma di denaro da risparmiare quotidianamente e, nella schermata principale verrà sempre visualizzata la voce “Puoi spendere” vale a dire il saldo disponibile che si può utilizzare senza intaccare la somma progressivamente accantonata per raggiungere i propri obiettivi.
La carta contactless collegata ad Hype presenta, inoltre, una funzione di sicurezza che permette di disabilitare momentaneamente prelievi e pagamenti, in caso di non utilizzo o in caso di furto e smarrimento. Dall’app di Hype, infatti, basta visualizzare l’immagine della carta prepagata e con un semplice “tap” sullo schermo del telefono scegliere di mettere “in pausa” la carta per qualsiasi utilizzo o limitare temporaneamente gli acquisti online, quelli nei negozi fisici o disattivare il prelievo di contanti tramite bancomat. Per riattivare la carta basta un tocco sullo schermo del telefono e questa diventa nuovamente, e immediatamente, attiva.
Ulterori informazioni sul sito www.hype.it.