Da uno studio di Dataquest si evidenzia il testa a testa: Compaq vende ancora meno pezzi, ma i suoi apparati generano maggiore fatturato. A quando il sorpasso?
È testa a testa tra Compaq e Palm sul mercato dei palmari. Secondo un’analisi recentemente presentata da Dataquest, nel trimestre in corso, Palm è destinata a mantenere il primato sugli iPaq per quanto riguarda il numero di pezzi venduti, ma il palmare di Compaq sembra destinato, nel tempo, a generare un giro d’affari più elevato.
In ogni caso, Dataquest prevede per il quarto trimestre d’esercizio di Palm vendite comprese tra i 130 e i 145 milioni di dollari, mentre per Handspring si parla di un fatturato tra i 60 e i 65 milioni di dollari. Spicca su tutti Compaq, come accennato in precedenza, che potrebbe addirittura superare i 200 milioni di dollari di fatturato.
Rispetto ai due diretti concorrenti, Compaq ha prezzi medi di vendita decisamente più elevati. I modelli destinati al mercato consumer partono da 399 dollari e arrivano a 599 se dotati di schermo a colori: le cifre sono decisamente più elevate quando si passa ai modelli destinati al mercato business. Palm si posiziona decisamente più in basso, con modelli che partono da 99 dollari e arrivano ai 449 per il top di gamma.
L’appeal di Compaq va comunque oltre il prezzo, visto che, a quanto risulta dalla stessa indagine, sono molti gli utenti che ricercano il prodotto quasi a confermare il livello di soddisfazione già registrato con i portatili.
E per di più, a fine anno sarà il momento di “Talisker”, la nuova versione di Windows Ce, che non potrà che spostare ulteriormente l’asse verso gli acquisti dell’utenza business.