La società si prepara ad annunciare una nuova strategia che dovrebbe favorire l’adozione di Palm Os anche nel mondo della telefonia.
4 febbraio 2004 E’ atteso per la prossima settimana l’annuncio delle
nuove direzioni strategiche individuate da PalmSource per
promuovere la diffusione di Palm Os su un numero sempre
maggiore di device, inclusi telefoni cellulari non necessariamente di fascia
alta:
In base a quanto riporta la stampa statunitense, la società dovrebbe
rilasciare versioni diverse del proprio sistema operativo, indirzzandone
ciascuna a un segmento specifico del mercato. Ciò consentirebbe la convivenza e
il mantenimento in vita tanto della versione 5 tanto della versione
6, che potrebbero essere ribattezzate con altri nomi, e la copertura di
una fascia decisamente più ampia del mercato.
In effetti, allo stato attuale,
Palm Os 6, presentato solo alla fine dello scorso anno, è
indirizzato solo a telefoni di fascia decisamente alta, mentre il mantenimento
in vita di Os 5 consentirebbe l’immissione sul mercato di
telefoni con un prezzo nell’ordine del centinaio di dollari.
Per un mercato
più orientato alle soluzioni, e non a caso molto verrà svelato nel corso della
prossima developers conference che avrà luogo tra pochi giorni, resta per
l’appunto Os 6, con tutte le nuove funzionalità, legate alla gestione dei
contenuti multimediali o al multitasking.