Videocomunicazione e videosorveglianza sono i focus della divisione che indirizza il mercato business to business con una rete di distributori specializzati e system integrator.
A due anni esatti dalla sua costituzione, il 1° ottobre del 2009, la relazione tra Panasonic System Networks Europe e i suoi partner di canale si fa sempre più solida.
La divisione si occupa di soluzioni per il mercato business to business e in particolare di sicurezza, videocomunicazione, videosorveglianza, unified communication.
Proprio la videocomunicazione è al centro degli annunci più recenti della società, che entra in questo specifico segmento di mercato con soluzioni che già puntano al mondo enterprise e al Full Hd.
Spiega Stefano Barbieri, Senior Manager PBX & Security Italy di Panasonic System Networks Europe: ”Ci siamo accostati alla videocomunicazione non semplicemente per il suo contenuto tecnologico, ma con un obiettivo che guarda anche alla sostenibilità. La videocomunicazione è uno strumento che consente alle aziende di mantenere la piena operatività minimizzando l’impatto aziendale. E Panasonic si è posta l’obiettivo di diventare la prima green company al mondo entro il 2018”.
La società opera con due distributori, Alias e Comtel, scelti in base alla specificità delle loro competenze: ”Alias ci aiuta a presidiare il settore It, dove ha le sue maggiori competenze, mentre con Comtel indirizziamo meglio il mondo della telefonia”.
Ma un importante segmento che va ad aggiungersi a questo nuovo ecosistema è rappresentato dai system integrator.
”Con loro – spiega ancora Barbieri – puntiamo allo sviluppo di soluzioni e progetti complessi e siamo disponibili a collaborazioni importanti, rendendo disponibili anche demo unit”.
La prima di queste partnership è stata siglata con Enter, operatore indipendente con oltre quindici anni di esperienza come Internet Service Provider.
”La partnership con Enter è nata da un’attenta valutazione della qualità della sua banda e dei suoi servizi, senza tralasciare l’importanza della disponibilità di una sala demo presso la loro sede”.
Dopo l’accordo con Enter, per Panasonic si apre una nuova fase di recruiting di nuovi partner, sempre con un focus specifico sulla system integration.