Thera rilascia il proprio Erp di seconda generazione, creato per traghettare le Pmi nel mondo dell’e-business collaborativo.
8 luglio 2003
Domani, 9 luglio, è il giorno di Panthera, l’Erp di seconda generazione che Thera, dopo una lunga attività di progettazione, ha creato per il mercato delle piccole e medie imprese italiane.
Si tratta di un sistema gestionale per un mercato di sostituzione, orientandosi a tutte quelle realtà che, si presuppone, dovrebbero già utilizzare un Erp.
La novità del prodotto sta proprio nella capacità di integrarsi con le strutture informative esistenti nelle aziende, grazie a funzionalità di Eai native, che fanno leva su Jms, e quindi sulla presenza di Java nelle architetture in cui andrà a integrarsi.
Panthera incorpora la logica collaborativa Web based, che vede l’impresa come elemento di continuità fra i clienti e i fornitori, e vede cadere ogni barriera fra le intranet e le extranet.
Punti di forza dell’Erp 2 di Thera si annunciano essere la completa aderenza agli standard fissati dal W3c, a J2Ee e ai Web service, oltre all’architettura multi-tier, che poggia su un livello database, uno di application server, e uno si Web server.
Ovviamente la società non ha posto limitazioni sotto il profilo dell’architettura hardware che andrà ad accogliere Panthera e nemmeno sul piano dei sistemi operativi: sono tutti supportati.
Il modello di vendita dell’Erp è dei più innovativi.
La società sposa l’idea di e-business on demand di Ibm, di cui è partner, e vende il prodotto nell’ottica della scalabilità, tramite il concetto di login concorrenti.
Thera ha fissato 16 classi di log, da 10 a 390 utenti concorrenti.
In base a tale modello, l’utente può anche accreditare all’utilizzo dell’Erp più persone rispetto a quelle che contemporaneamente ne fanno uso.
L’Erp si ispira a un modello di componenti funzionali sincronizzati. Per il momento la società rilascia tutti quelli di base. Per il componente di produzione saràà necessario attendere dicembre, mentre per il Crm Thera sta stringendo accordi che porteranno all’integrazione di soluzioni di terze parti dopo l’estate.