Si chiama AR.Drone, è stato realizzato da Parrot e si pilota con iPhone o iPod touch per sperimentare una fantastica esperienza di volo. Si tratta del primo quadricoptero che utilizza la realtà aumentata: per funzionare genera una propria rete Wi-Fi, per trasformare l’ iPhone o iPod touch in una sorta di cabina di pilotaggio.
Lo streaming video sullo schermo dell’iPhone o dell’iPod touch infatti, consente di comandare l’AR.Drone come se si fosse seduti al posto del pilota; l’elaborazione dell’immagine integra invece in tempo reale effetti speciali di realtà aumentata.
Più in dettaglio, AR.Drone è composto da una cabina di pilotaggio centrale, circondata da quattro eliche, ognuna di esse guidata da un motore, e offre versatili possibilità di pilotaggio, manovrabilità e stabilità.
Una prima videocamera, sotto la struttura, è collegata all’Unità di Misurazione Inerziale. Grazie a questa, AR.Drone è in grado di misurare la propria velocità e di eseguire un volo stazionario. La tecnologia PSP (Parrot Smart Piloting), inoltre, compensa le turbolenze dovute al vento durante il volo all’aperto. Queste tecnologie, generalmente utilizzate per applicazioni professionali e militari, in AR.Drone sono state usate per la prima volta anche nell’universo dei videogiochi.
Una seconda videocamera, sulla parte anteriore del quadricoptero, trasmette e permette lo streaming delle immagini sullo schermo dell’iPhone o dell’iPod touch, per visualizzare ciò che il quadricoptero vede come se si fosse seduti in cabina di pilotaggio.
AR.Drone offre anche la possibilità multi-player, ricreando un combattimento aereo fra due quadricopteri.
Parrot desidera estendere le possibilità di AR.Drone: in questo senso, il progetto è una piattaforma aperta agli sviluppatori di giochi. Oggi è disponibile un Software Developement Kit (SDK) per chi desidera creare giochi per AR.Drone, utilizzando le tecniche di realtà aumentata abilitate dalla telecamera frontale.
Per scaricare l’SDK e contribuire alla piattaforma AR.Drone Open API ci si può registrare sul sito www.ardrone.org.
Prezzo ed evetuale disponbilità dell’AR.Drone non sono stati comunicati.