Home Apple Parte la 2ª edizione di Fuoriclasse Cup

Parte la 2ª edizione di Fuoriclasse Cup

Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto oltre 215.000 studenti coinvolti, è partita la seconda edizione di "Fuoriclasse Cup", il torneo didattico-sportivo promosso da FIGC Settore Giovanile e Scolastico e da Coca-Cola. Con più di 1600 istituti iscritti e circa 12.000 classi, la seconda edizione promette di diventare ancor più memorabile della prima.
La Nazionale delle Scuole 2003, formata dai vincitori dell’edizione dello scorso anno, avrà l’opportunità di incontrare a Palermo il prossimo 18 febbraio la Nazionale di Calcio italiana, in occasione della partita amichevole con la Nazionale della Repubblica Ceca.

Fuoriclasse Cup 2004 è rivolto agli studenti delle classi elementari e medie, inferiori e superiori, delle scuole pubbliche e private di tutt’Italia.
Il progetto, che vede coinvolti gli studenti di ben 45 città italiane, si sviluppa da una parte con la competizione sportiva organizzata in un torneo di calcio in 5, e dall’altra con la competizione scolastica per stimolare le capacità giornalistiche dei ragazzi: attraverso la redazione di articoli incentrati su tre percorsi didattici proposti – lo Stile di Vita Attivo, la Nuova Europa allargata e gli Europei di calcio 2004 – gli studenti dovranno contribuire ai successi sportivi della propria classe "costruendo" insieme il proprio giornale, il "Fuoriclasse Cup News". La combinazione dei risultati sui campi e sui banchi determina la classifica finale.

Tutte e 45 le città partecipanti al progetto saranno protagoniste con delle finali cittadine che saranno dei veri e propri city events, delle kermesse cittadine di calcio e cultura. I vincitori del torneo di calcio formeranno la seconda Nazionale delle Scuole, maschile e femminile, che si aggiungerà a quella nata nel 2003, e avranno la possibilità di incontrare la Nazionale di Calcio italiana.
Ai vincitori della competizione scolastica sarà data l’opportunità di sentirsi dei veri giornalisti sportivi, vedendo pubblicati i loro migliori articoli sulla Gazzetta dello Sport. Potrebbero, inoltre, essere prescelti per andare in Portogallo in occasione degli Europei di Calcio 2004 in qualità di "inviati speciali" e partecipare alla selezione per diventare Tedofori per la tappa romana dell’Olympic Torch Relay prevista a fine Giugno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php