Passa anche dal rinnovo dei centralini la qualità dei servizi al cittadino

Le soluzioni di comunicazione Wildix hanno permesso al Comune di San Fior (Tv) di razionalizzare anche il numero di linee fisse, con 3mila euro di risparmio annuo.

Decisa ad aggiornare il proprio sistema di comunicazione, il Comune di San Fior, in provincia di Treviso, ha scelto la Unified communication di Wildix.

A supportare all’inizio del 2013 il Comune veneto costituito da oltre 6mila abitanti ci ha pensato Eurogroup, business partner attivo da oltre 50 anni nei settori dell’impiantistica elettrica, tecnologica, dell’automazione e del software industrale.

Nell’aggiornamento radicale dei sistemi di comunicazione, che ha coinvolto il Municipio, la Scuola Media, quella Elementare e l’Asilo, la vecchia centrale telefonica è stata sostituita con due sistemi Pbx Wildix connessi tra loro grazie alla piattaforma Wildix Management System Network per consentire, a circa 60 utenti, di scambiare informazioni in modo più rapido e preciso.

Obiettivo raggiunto per Roberto Zucchetto, responsabile servizi informativi di San Fior, attento anche a semplificare e ottimizzare la manutenzione e la risoluzione delle eventuali anomalie dei 4 centralini precedentemente in uso ma non in rete.

Non senza razionalizzazione anche le linee telefoniche fisse esistenti dimezzando, grazie alla nuova infrastruttura, il numero di quelle esistenti, per un risparmio di oltre 3mila euro all’anno per i soli contratti telefonici.

Stando a quanto riportato in una nota ufficiale, sono inoltre, “decisamente diminuiti i costi per le telefonate verso utenze di tipo mobile, mentre si sono azzerati quelli per le chiamate infrasede grazie all’implementazione di un sistema che integra fax, voicemail, rubrica condivisa, Sms, promemoria, app e che sta rivoluzionando il modo di comunicare dei collaboratori”.

Grazie al sistema Wildix, qualsiasi collaboratore del front office ha, infatti, la possibilità di rispondere immediatamente al cittadino, minimizzando i tempi di attesa in linea e di verificare in tempo reale, direttamente sul monitor, se un collega è disponibile o meno. Di conseguenza, il collaboratore può scegliere il sistema di comunicazione unificata più adatto e trasferire la chiamata oppure fornire la risposta adeguata, soddisfacendo le esigenze del cittadino.

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