Passepartout, offerta cloud con il commercialista al centro

Sotto il cappello Businesspass e il pay off “lo studio professionale esteso” è racchiusa l’offerta di Passepartout per gli studi commercialisti cui è rivolto, in prima battuta, anche Passepartout Gestione Paghe, software online pensato per soddisfare le esigenze di professionisti, operatori del settore paghe e gestione del personale.
«Di Businesspass – come ci spiega Corrado Rossi, direttore commerciale della software house della Repubblica di San Marino, da sempre attenta a promuovere un’intensa attività anche con gli Ordini professionali per i crediti formativi alla categoria –, esistono ancora sul mercato versioni client/server ma quel che oggi vendiamo è cloud, accessibile anche via tablet e smartphone, su piattaforma iOs e Android, e serve a gestire l’intero processo amministrativo e gestionale dello studio in un ambiente operativo unico e condiviso».
La gestione collaborativa tra commercialista e impresa avviene tramite l’integrazione delle applicazioni dedicate e a specifici programmi per alcuni settori di mercato, come negozi, hotel, ristoranti, bar e centri benessere.

Mobile e app per consulenti in movimento

Dotato sia delle funzionalità contabili, fiscali e dichiarative necessarie al commercialista, sia di quelle amministrative e gestionali, «Businesspass gestisce in modo integrato il processo amministrativo e gestionale dello studio, reperendo informazioni e dati direttamente dai clienti senza bisogno di trasferimenti fisici o digitali, per fornire a tutti gli attori coinvolti le applicazioni e i servizi indispensabili alla propria attività, in un ambiente operativo unico e condiviso».
Attraverso i medesimi strumenti di produttività mobile e un’apposita app inclusa nell’offerta per i commercialisti, Passepartout fornisce, inoltre, l’accesso ai dati di avanzamento della contabilità a studio o per specifico cliente sotto forma di informazioni di sintesi facilmente consultabili dal professionista anche in mobilità.

Professionisti in cerca di un nuovo ruolo

Tendenzialmente di più piccole dimensioni al Sud, con un numero maggiore di collaboratori e più strutturati al Nord, la tipologia di studi commercialisti clienti di Passepartout copre un range che va dalle associazioni di categoria con oltre settanta e posti di lavoro al singolo professionista.
A quest’ultimo è dedicato Businesspass Express, versione d’ingresso di Businesspass limitata a un solo posto di lavoro per gestire tutte le attività tipiche di un nuovo studio commerciale come contabilità, bilancio d’esercizio, adempimenti fiscali, dichiarazioni dei redditi e parcellazione.
«Scaricabile online per un periodo di prova – è l’ulteriore precisazione –, la soluzione è acquistabile esclusivamente su Internet, dietro pagamento con carta di credito, e prevede l’utilizzo online da qualsiasi pc, tablet o smartphone, senza necessità di investimenti in hardware, sistemi di sicurezza o backup, e l’accesso al supporto tecnico di Passepartout per beneficiare di un software online costantemente aggiornato alle evoluzioni normative e agli sviluppi funzionali».
Obiettivo: permettere al giovane commercialista di accedere al software installato presso la server farm di Passepartout, dove strumenti di crittazione delle transazioni e una scrupolosa gestione dei dati tutelano il patrimonio di documenti e informazioni dello studio commerciale, per disporre di programmi e dati in ogni momento e da qualunque luogo, «accorciando i tempi decisionali, semplificando i processi, migliorando la collaborazione».

Dall’on premise al cloud per digitalizzare i professionisti

Acquistabile rivolgendosi alla rete di partner con i quali Passepartout condivide strumenti e strategie, oppure attivando via Web un contatto diretto con l’azienda, il software cloud proposto resta installato nella server farm ed erogato dal World Trade Center posizionato sul territorio della Repubblica di San Marino, affinché sia utilizzato in base alle reali necessità della singola tipologia di business.
Ne hanno contezza, in tutta Italia, i circa 3.500 clienti commercialisti di Passepartout che, a sua volta, pur riconoscendo a pieno titolo il ruolo dei partner nel promuovere la versione cloud della propria offerta, sottolinea la predisposizione, da parte dei professionisti, «a cogliere con maggior facilità i vantaggi tattici come il non doversi più preoccupare delle evoluzioni normative e degli sviluppi funzionali, piuttosto che l’elemento strategico secondo cui, attraverso il cloud, il documento digitale rivoluziona i processi di relazione tra lo studio del commercialista, i clienti e l’Agenzia delle Entrate».
Da qui la volontà di Rossi di sottolineare la modalità di condivisione dei dati quale principale punto di forza dell’offerta Passepartout.

Contabilità condivisa per un network collaborativo

Seguendo un iter di policy prestabilite il commercialista è, infatti, in grado di abilitare l’accesso a Businesspass da parte dell’azienda-cliente. Qualora quest’ultima sia dotata di gestionale Passepartout, le informazioni vengono prelevate automaticamente dalla soluzione in uso presso il professionista, mentre nel caso di uno studio commercialista privo di Businesspass ma che ha come cliente un’azienda che utilizza Passepartout Mexal, è possibile mettere a disposizione la funzione Free Studio con la quale il commercialista accede ai dati del proprio cliente, senza che si rendano necessari lo scambio di documenti cartacei o inutili attività di inserimento dati per completare tutti gli adempimenti fiscali e contabili di competenza.
In tutti i casi, e anche nella versione Businesspass Express, è possibile collegarsi a Passepartout Mexal per importare i dati necessari alle elaborazioni di competenza dello studio.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome