I dati di Gartner e Idc relativi al quarto trimestre dell’anno appena concluso.
Dopo la presentazione da parte di Idc dei dati relativi alle vendite di pc
a livello worldwide nell’ultimo trimester dell’anno, tocca ora a gartner
presentare le proprie valutazioni, con una stima più specifica anche per quanto
attiene al solo mercato europeo.
Secondo la società
di analisi, il quarto trimestre dello scorso anno si è chiuso con un incremento
del 7,4% rispetto al 2005 in termini di unità vendute, cosa che porta il totale
sui tre mesi a 67,3 milioni di unità.
In un
comparto fortemente influenzato dall’erosione dei prezzi, Hp ha mantenuto la
prima posizione in termini di unità vendute, con una share del 17,4% e un
incremento del 23,9% rispetto al pari periodo dell’anno precedente.
Perde terreno invece Dell, in seconda posizione con una share del 13,9% e un calo del 9,3%.
Terzo posto per
Lenovo, con una share del 7,1% e un incremento del 9,3%.
Quarta e quinta posizone sono ad appannaggio delle cosiddette best perfomer: Acer e Toshiba, che con share rispettivamente del 6,8 e del 3,8% mettono a segno un +33,1 e un +24,5%.
Per
quanto riguarda il solo mercato europeo, Gartner parla di un quarto trimestre
forte, con un incremento dell’11,9% a 25,676 milioni di unità vendute, cosa che
porta il totale dell’intero anno a 80,3 milioni di pezzi.
La top five vede al primo posto Hp con una share del 18,1%
e una crescita del 25,9%, seguita da Acer con una share del 12,8% e una crescita
del 36,1%.
Dell si colloca in terza posizione, con
una share del 9,8%, in lieve calo rispetto all’anno precedente, mentre Fsc, con
il 6,65 del mercato emea, perde a sua volta il 4,3%.
Favorita dall’ottimo momento per il mercato dei notebook,
Toshiba è best performer anche in Emea, con una share del 4,15 e un incremento
del 30,5%.
Si discostano di poco, nei numeri e non nella sostanza, le valutazioni di Idc sempre per quanto attiene il mercato emea.
Secondo la società di ricerca, nel quarto trimestre
nell’area Emea si sono venduti 24,6 milioni di pc, con una crescita del 10,4%
rispetto al pari periodo dell’anno predente, cosa che porta il totale per
l’intero anno a 75 milioni di unità.
Anche secondo
Idc, il buon andamento nella domanda di notebook ha rappresentato un punto a
favore di Hp, Acer e Toshiba, mentre qualche sofferenza in più viene registrata
da Dell, Fujitsu Siemens e Lenovo.