I dati di Idc relativi all’ultimo quarter e all’intero esercizio. Molto bene l’area Emea.
Nella giornata di ieri, Idc ha reso noti i dati relativi al mercato pc mondiale nell’ultimo trimestre dell’anno e all’intero 2007.
Secondo la società di analisi, segnali positivi vengono dal mercato Emea nel quale il comparto continua a mantenere tassi di crescita interessanti anche al di fuori del cosiddetto back to school.
Complessivamente, i dati Idc parlano di 269 milioni di unità vendute nel 2007, con una crescita del 14,3% rispetto all’anno precedente. Hp si aggiudica la prima posizione assoluta con oltre 50,5 milioni di unità, mentre Dell si classifica al secondo posto con 40 milioni. Acer conquista la terza posizione, con 21,2 milioni di unità. Quest’ultimo dato non tiene conto del business generato da Gateway, acquisita nell’ultimo quarter: il dato aggregato porterebbe il totale di Acer a 24,6 milioni di pezzi. Il quarto posto spetta invece a Lenovo con 20,2 milioni di unità. Il quinto posto spetta a Toshiba, il cui portafoglio è però composto unicamente da notebook, con 10,9 milioni di macchine.
Per quanto riguarda le crescite, best performer risulta Acer, che mette a segno un +56%, seguita da Hp con un +30%.
Identica la classifica relativa al solo quarto trimestre dell’anno. Alla guida Hp, con 14,6 milioni di unità, seguita da Dell con 11,3 milioni e da Acer con 7,39 milioni. Anche in questo caso il risultato di Acer non tiene conto delle vendite di Gateway.
L’analisi per regioni evidenzia come già accennato buone performance del mercato Emea sia per quanto riguarda il mondo consumer sia per quanto riguarda l’area business. I notebook, come nei trimestri precedenti, trainano una crescita che si attesta sul 15% anno su anno.
Meglio del previsto gli Stati Uniti, che mettono a segno un +9%. Idc resta però cauta per quanto riguarda l’intero 2008: gli scenari di mercato non consentono ottimismi.
Meglio del previsto anche il Giappone, che dopo il -4% registrato nel trimestre precedente, alla fine dell’anno riesce a recuperare con un +10%.
Infine l’area Asia Pacifico mette a segno un +20%, con buone performance in Australia, Indonesia e Malaysia.
Per quanto riguarda invece le performance dei singoli vendor, Idc sottolinea come Hp continui a mantenersi salda al primo posto. Tuttavia, la maggiore competizione sul mercato Usa e un certo rallentamento in Emea le hanno fatto rallentare i ritmi di crescita.
Torna positivo invece il giudizio su Dell, che, dopo un anno difficile, comincia a raccogliere i frutti dell’espansione sul mercato retail: aumentano i volumi e la società risulta più competitiva anche rispetto agli altri player.
Altrettanto positivo sembra essere l’impatto della fusione Acer-Gateway, così come Idc guarda con favore alle strategie di espansione di Lenovo fuori dai tradizionali mercati di riferimento, sia in termini geografici, sia in termini merceologici.