La società ha istituito un programma formativo rivolto alla certificazione dei propri partner, ma che nel frattempo non tralascia i clienti
Un programma di 170 corsi che riguardano sia le maggiori tecnologie, sia i “fondamentali”, quali i sistemi operativi, i linguaggi, le banche dati e i tool di sviluppo. Questo è l’impegno di Computer Associates in tema di formazione. E questo è l’argomento di cui abbiamo discusso con il management della società. “Ca organizza corsi pubblici – ci ha spiegato Graziella Spano, responsabile dei corsi e della formazione – destinati sia ai partner che ai clienti. I corsi rivolti ai partner, però, sono solitamente più specifici e tecnici o di livello avanzato perché il loro obiettivo è quello di portare alla certificazione per le nostre linee di prodotto. Vogliamo infatti avere partner certificati che abbiano una conoscenza approfondita delle nostre soluzioni”.
In generale, i corsi sono rivolti a figure tecnico-commerciali o a sistemisti/programmatori. “Ci sono iniziative – ha affermato Vito Divincenzo, regional vice president Semea channel partner group networking & security solutions – gestite da partner specializzati in formazione e certificati Cisco e Compaq. Per conto di queste aziende tali partner tengono corsi sulla sezione networking. Si tratta di corsi messi a calendario dalla rete distributiva e dai reseller”.
Alle parole di Divincenzo hanno fatto seguito quelle di Andrea Amicabile, regional vice president storage solutions area channel partner group: “Stiamo portando avanti corsi di formazione secondo due modalità. La prima, in programma con i nostri distributori, riguarda la formazione su ArcServe rivolta ai reseller e ai loro clienti. Abbiamo a calendario iniziative con Ingram Micro sulla nuova release 2000 di ArcServe, che saranno poi replicate per le versioni del prodotto indirizzate a Novell NetWare e Linux”.
Progetti analoghi saranno portati avanti anche con gli altri distributori di Ca, che sono Algol, Esprinet, Ingram Micro, Opc Lan.
Per quanto riguarda la formazione rivolta agli utenti, la società opera attraverso i reseller. “Agiamo sul territorio nazionale tramite sei realtà – ha spiegato Amicabile – che sono poi quelle società che hanno aderito al più alto grado del nostro programma di partnership, che hanno tecnici specializzati al proprio interno e che mensilmente programmano nel calendario giornate di formazione”.
“Ai partner facciamo anche una formazione prevendita per poter promuovere la commercializzazione di progetti”, ha aggiunto Roberto Savastano, account manager desktop solutions group and channel partner group. In queste iniziative vengono impiegate sia forze interne sia quei reseller “che possono fornire opportunità di business – ha proseguito Savastano -, che possano fare del training on the job ai rivenditori. Ci appoggiamo poi ai distributori e sfruttiamo le campagne marketing per capire quali sono i reseller da inserire in questo processo di formazione”.
I vari tipi di intervento riguardano le formazioni interaziendali che raggruppano collaboratori di diverse società, formazione on site dedicata ai collaboratori di una stessa impresa, formazioni specifiche elaborate in funzione delle applicazioni e dell’organizzazione aziendale, formazioni professionali elaborate sulla base di un’attività: analista, operatore o sviluppatore. A ciò si aggiungono la formazione con certificazione per accedere alle certificazioni ufficiali Ca, i seminari relativi a un tema generale e le semplici informazioni sulle ultime versioni dei prodotti.
Computer Associates eroga i corsi di formazione seguendo alcune modalità. Il sistema a catalogo con date ripetute costantemente nel tempo riguarda corsi per linee e situazioni specifiche; le lezioni generalmente sono tenute in aula presso la stessa Ca, ma possono anche essere svolte presso il partner o il cliente che ne faccia richiesta. Esiste anche una formazione a distanza e attraverso metodologie Web oriented. Alcune volte l’insegnamento viene attuato tramite cd rom e corsi personalizzati. Il 60% dei corsi viene erogato dalle forze interne di Ca, mentre il 40% è tenuto da una rete di partner certificati per la formazione. “I nostri partner non sono obbligatoriamente costretti a intraprendere un percorso formativo – ha concluso Graziella Spano – anche se a loro viene ampiamente consigliato di seguire i corsi. Esistono però all’interno dei vari agreement regole che impongono la certificazione. Da parte nostra offriamo comunque condizioni vantaggiose per questa formazione, talvolta addirittura con giornate di corso gratuite”.