GarageBand è un software versatile e utile anche per i tastieristi. Basta connettere una tastiera MIDI, che sul mercato è acquistabile spendendo meno di 100 euro, per poter accedere a più di 100 strumenti software realistici. Si può rimanere sorpresi dalla qualità dei suoni e degli strumenti inclusi in GarageBand ’09, in particolare i violini, i pianoforti, gli organi e le batterie suonano così bene da permettere la realizzazione di un provino da proporre al mercato discografico.
Per aggiungere uno strumento software a una canzone si può fare clic sul pulsante Crea una nuova traccia, quello a forma di “+” nella parte inferiore sinistra della finestra principale, selezionare il tipo di traccia Strumento software e quindi fare clic su Crea. La combinazione di tasti per suonare lo strumento software attraverso la tastiera del computer è Comando+Maiuscole+K. In questo modo la tastiera del computer diventa una tastiera musicale e GarageBand mostra anche sullo schermo una tastiera virtuale.
Il sistema di editing MIDI e notazione musicale è di buona fattura. È possibile infatti visualizzare la notazione, modificare le note, la loro durata e altri eventi musicali in modo veloce e intuitivo.
GarageBand ’09 include una libreria composta da suoni e loop pronti per l’utilizzo. Tra gli Apple Loop ci sono riff di chitarra, pattern di batteria e accompagnamenti di pianoforte. Per accedere alla libreria di Apple Loop basta fare clic nella parte inferiore destra della finestra principale sul pulsante Mostra/Nascondi il browser di loop.