Per l’iPhone un Sdk con qualche se e molti ma

Oggi il rilascio del software development kit, ma l’apertura agli sviluppatori non sarà incondizionata.

È atteso per oggi il rilascio del software development kit dell’iPhone di Apple.
La disponibilità dell’Sdk di fatto consentirà alla comunità degli sviluppatori di rendere disponibili applicazioni specifiche per il dispositivo.

Annunciato lo scorso mese di ottobre, il rilascio del kit di sviluppo è stato rimandato di qualche settimana, nonostante un forte sostegno da parte di Steve Jobs, il quale spera, in primo luogo, nello sviluppo di software e soluzioni di sicurezza,, che potrebbero rimuovere alcune delle resistenze all’ingresso del suo dispositivo negli ambienti aziendali.

Gli analisti osservano come sia la prima volta che Apple pubblicamente sostiene il lavoro delle comunità degli sviluppatori. Va anche precisato che nei mesi scorsi la stessa società aveva invece altrettanto pubblicamente osteggiato il proliferare di applicativi creati per gli iPhone sbloccati.

C’è un’altra precisazione importante da fare. L’apertura agli sviluppatori non è senza controllo. Apple, secondo quanto riportano i siti vicini a Cupertino, deciderà quali applicazioni consentire sull’iPhone e venderà attraverso l’iTunes Store solo quelle che avranno ricevuto la sua approvazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome