Istanbul e Lcs 2005 saranno integrati con il server di comunicazione Tcl di Siemens. Collegando Im e telefonia Pbx.
Collaborazione all’insegna della collaboration quella appena avviata tra Microsoft e Siemens. In primo piano le rispettive offerte di messaging e di comunicazione, che saranno integrate con l’obiettivo di offrire una soluzione completa che unisce il mondo desktop con quello della telefonia.
Le due società provvederanno ad allineare tutte le attività di sviluppo e di vendita legate a Microsoft Istanbul, il client di instant messaging di Live Communication Server 2005, e a HiPath OpenScape, il portale di collaboration di Siemens.
Il primo frutto concreto dell’iniziativa sarà la commercializzazione congiunta di HiPath OpenScape Tcl (Telephony Control Link), una novità attesa nella prima metà dell’anno, che integrerà proprio Lcs 2005 e Istanbul. Tale combinazione di tecnologie poeterà a includere lo status dei telefoni nei meccanismi di rilevazione di presenza/assenza on line degli utenti.
OpenScape Tcl è un server che si interpone tra Lcs e i sistemi Pbx (di Siemens ma anche di fornitori concorrenti come Alcatel, Avaya, Cisco e Nortel) e che fornisce funzioni di click to call a Istanbul, consentendo di ricevere notifica riguardo alle chiamate in arrivo.