Ho un problema con il modem che riesce a connettersi a soli 21.600 bps con conseguenti difficoltà nel mandare e ricevere i pacchetti di dati. Nel log del modem compare la scritta (esempio) Serial overrun error: 5. Avete qualche suggerimento? Se devo co …
Ho un problema con il modem che riesce a connettersi a soli 21.600 bps con conseguenti difficoltà nel mandare e ricevere i pacchetti di dati. Nel log del modem compare la scritta (esempio) Serial overrun error: 5. Avete qualche suggerimento? Se devo comperare un modem nuovo, perché scegliere un esterno USB (V.90 o V.92) e non uno interno?
L’overrun sulla porta seriale è una condizione che si verifica quando il processore è troppo impegnato in altri compiti e non riesce a soddisfare la richiesta del modem di scrivere nella memoria i dati che si trovano nel buffer, i quali vengono soprascritti dagli altri in arrivo.
Le cause possono essere molteplici: un processore poco potente, driver che monopolizzano gli interrupt per migliorare le prestazioni (in special modo quelli delle schede video), qualche conflitto nella condivisione degli interrupt, il driver del modem corrotto e altro. Non avendo a disposizione la configurazione è difficile essere specifici nell’indicare la causa.
Un tentativo di individuazione del problema è quello di rimuovere tutti i driver lasciando solo quello del modem. Se il modem si connette alla massima velocità allora è un problema di un qualche driver troppo “aggressivo” che si appropria delle richieste di interrupt. Altrimenti può trattarsi di un problema della porta seriale.
Quale modem sia meglio, interno o esterno su porta USB, è una questione di gusti. I driver esterni hanno il vantaggio di poter essere trasportati comodamente su altri PC, portatili compresi, e hanno delle spie di segnalazione che aiutano nella diagnostica del sistema. Gli interni hanno il vantaggio di costare di meno.