Secondo Register.it la convenienza va oltre il fattore immagine.
Nato cinque anni fa, il dominio .eu ha riscosso successo in tutti i paesi dell’Unione europea con milioni di registrazioni. Capoclassifica della speciale classifica è la Germania, con oltre un milione di domini .eu registrati. L’Italia è quinta dietro a Regno Unito, Francia e Polonia, ma con un numero di registrazioni in crescita.
Secondo Register.it ci sono diverse buone ragioni per scegliere questa estensione: permette di espandere il portafoglio clienti a livello transnazionale, garantisce, agli occhi di potenziali clienti, sull’effettiva origine europea del proprio sito, aumenta la visibilità e cattura l’attenzione degli utenti.
Il dominio “.eu” si rivela di particolare utilità per le aziende che operano su tutto il territorio europeo, dato che garantisce sulla provenienza del sito e dell’azienda, ma anche per quelle aziende di profilo internazionale, che hanno rapporti di partnership in tutto il mondo e che desiderano, quindi, presentarsi sui mercati esteri come una realtà europea.
In termini pratici semplifica la gestione dei siti aziendali, in particolare quelli di grandi aziende che operano su diversi mercati nazionali e che hanno, quindi, siti multilingua.
Con riferimento, invece, ad aziende che presentano gli stessi prodotti su mercati diversi. per esempio aziende dell’industria alimentare che decidono di immettere sui vari mercati europei lo stesso prodotto con la stessa confezione, per ragioni di spazio può essere vantaggioso inserire alcune informazioni sul sito Web piuttosto che sulla confezione.
In questi casi, un sito web .eu può rivelarsi molto utile per poter raggiungere più clienti nello stesso tempo.
Con la registrazione di un dominio “.eu” su Register.it le aziende hanno a disposizione
un anno di registrazione spazio disco senza limiti, 3 e-mail da 2 Gb con antivirus/antispam, web mail, gestione dei Dns, 3 Gb di traffico al mese, sottodomini, statistiche di accesso, un accesso Ftp, backup settimanale.