Un nuovo strumento consente di controllare che un utilizzo ibrido – professionale e personale – degli smartphone non comprometta la sicurezza dei dati.
Il punto di partenza è un dato di fatto ampiamente assodato: sempre più spesso i dispositivi di comunicazione vengono utilizzati in modalità ibrida sia per lavoro sia per esigenze personali.
E il tema che fino a qualche anno fa era prettamente legato alla gestione dei costi, con la diffusione degli smartphone è andato sempre più a interessare la gestione delle sicurezza.
Come garantire, infatti, che i dati lavorativi e le informazioni personali siano adeguatamente protetti e che la separazione tra i due ambiti sia inequivocabile?
La soluzione proposta da Rim per la piattaforma BlackBerry si chiama Balance ed è uno strumento che consente di mantenere unificata la visualizzazione di contenuti personali e professionali sullo smartphone, tenendo però separati i dati, la loro allocazione e i privilegi d’uso.
In base alle policy aziendali, infatti, gli amministratori possono prevenire l’invio, la copia o l’utilizzo di dati aziendali verso applicazioni quali Facebook o Twitter o verso account Windows Live, Gmail, Yahoo Mail.
Possono impedire l’utilizzo di dati e applicazioni “business” da applicazioni personali; possono effettuare il remote wiping delle informazioni aziendali, lasciando intatte quelle personali, nel momento in cui un dipendente lascia l’azienda, così come possono effettuare un wiping da remoto completo, di entrambi i tipi di informazione, in caso di smarrimento del dispositivo.
Balance è integrato in BlackBerry Enterprise Server 5.0.3 e in BlackBerry Enterprise Server Express 5.0.3 per Microsoft Exchange o Ibm Lotus Domino.