Nato per supportare la nuova strategia di ingaggio sui clienti e di integrazione con strumenti social decisa dal retailer britannico, Hudl punta a supportare un’interazione diretta con i clienti, anche fisicamente lontani dai punti vendita.
Sviluppato con l’obiettivo di fornire a oltre 20 milioni di clienti un tablet dal costo contenuto ma di qualità elevata, Hudl (ufficializzato in occasione dell’Oracle Openworld 2013 tenutosi a San Franciso, ndr) è il primo dispositivo messo a punto dalla catena retail britannica Tesco interessata ad affermarsi anche come player in ambito digitale.
Ora viene fuori che, a supportarla, ci ha pensato Open Reply, società del gruppo Reply specializzata in soluzioni per il mobile, che ha affiancato Tesco nello sviluppo del nuovo tablet da 7” con display Hd.
Le competenze di Open Reply in ambito Android hanno, infatti, permesso di realizzare una user experience specifica per Tesco, integrando le personalizzazioni richieste all’interno del sistema operativo stesso.
Così facendo, oltre a supportare le funzionalità native Android, il dispositivo risulta compatibile con il brand e i servizi offerti da Tesco, intenta a creare sostanzialmente un unico punto di accesso alla sua intera offerta digitale.
Pensato in particolare per il target famiglie, per l’ultimo nato Open Reply ha, infatti, modificato la classica barra di navigazione Android sostituendola con un tasto di avvio Tesco, che fornisce un accesso “one touch” a tutti i servizi online della catena retail.
Un aspetto fondamentale della customer experience pensata per Hudl, utile a consentire un’interazione diretta con i clienti, compresi quelli fisicamente lontani dai punti vendita della catena.
Non solo.
A beneficiare delle personalizzazioni operate da Open Reply figurano anche diverse applicazioni di Tesco in dotazione al dispositivo, che arricchiscono l’esperienza dell’utente.
Tra queste, l’app “Getting Started” fornisce una valida guida all’uso di Hudl per tutti i profili di utenti, dai neofiti agli esperti di smartphone e tablet Android.
L’applicazione, che utilizza modelli di user experience Android più avanzati, combina, infatti, la possibilità di navigare in un universo di contenuti attraverso l’utilizzo di “concept card” che visualizzano informazioni brevi e facili da assimilare su ciascuna funzionalitá del tablet, utilizzando anche logiche di “gamification” per mostrare all’utente i propri progressi.
Open Reply ha, inoltre, collaborato con Tesco nello sviluppo delle app che servono a presentare il dispositivo e le sue funzionalità all’utente, garantendone la facilità di utilizzo e un impatto visivo accattivante, al fine di creare un ambiente adatto all’utente meno esperto.
Il team ha, poi, ideato e incrementato una serie di widget per incentivare l’accesso ai servizi digitali di Tesco. Tra questi, “Clubcard” è utilizzato per fornire ai titolari della tessera Clubcard l’accesso ai punti accumulati, mentre “Tesco Direct” permette di collegarsi direttamente allo store online.
Infine, Open Reply ha implementato un sistema di distribuzione degli aggiornamenti “Over The Air” al fine di consentire a Tesco di continuare a innovare e migliorare l’esperienza del sistema operativo in uso, mantenendo contemporaneamente i clienti aggiornati con la più recente tecnologia Android.
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