WMR srl StudioCappello – posizionamento nei motori di ricerca Una volta che l’utente arriva in una pagina del sito web dai motori di ricerca, annunci sponsorizzati, b
Il motore “marketing gradito“ dall’utente che, a seguito di
di ricerca, contrariamente a strumenti promozionali “invasivi” (spot,
email, direct marketing…), può essere collocato tra gli strumenti di
una sua esigenza, necessita di informazioni per soddisfare il suo bisogno di
conoscenza su prodotti, servizi o quant’altro.
Per tale motivo, i motori
di ricerca qualificano e convertono effettivamente il traffico in clienti perchè
questi li utilizzano quando sono già in una fase avanzata del processo di
acquisto. Nella maggior parte dei casi sono proprio le informazioni reperite
online attraverso i motori di ricerca che condizionano la scelta d’acquisto
delle persone portandole poi a completare il processo d’acquisto nel punto
vendita.
Essere ben posizionati nei motori di ricerca, sviluppare la
visibilità del sito web in internet con campagne di Search Advertising o Keyword
Advertsing, oggi significa quindi non solo offrire informazioni agli utenti, ma
anche aumentare le vendite in maniera diretta (e-commerce b2c e b2b) e indiretta
(veicolare utenti ai punti vendita, aumentare il valore percepito della marca,
creare valore aggiunto).
Ma far
arrivare gli utenti al sito internet non è sufficiente. Affinchè essi si
convertano in clienti è necessario che “accadano”
delle cose nel sito, tra cui:
– che le pagine si carichino velocemente
– che trovi le informazioni che cerca
– che trovi contenuti persuasivi che gli facciano
fare azioni prestabilite (abbiamo gia pubblicato in precedenza un articolo sulle
landing
page i)
– che non venga distratto da elementi marginali
(banner grafici, inclusioni flash, etc.)
– che possa navigare nel sito web senza
perdersi.
Una corretta campagna di Web Promotion non si deve
limitare alla visibilità del sito web. Una volta che l’utente arriva in una
pagina è necessario che trovi immediatamente le informazioni che cerca, e che i
contenuti che legge lo spingano a fare azioni propositive (acquisto,
compilazione form, richiesta informazioni…) rispetto gli obiettivi che
l’azienda persegue.
Per tale motivo è fondamentale applicare competenze
di Persuasive Copywriting, una materia che negli Stati Uniti ha gia trovato
un’affermazione non solo per quel che riguarda il web. Creare contenuti efficaci
significa avere competenze specifiche di web writing e creatività “persuasiva”
applicata per il web; competenze atte a creare contenuti, testi, parole che
convincano l’utente a fare delle azioni e delle scelte.
Quanti siti oggi rispondono a tali caratteristiche
e quanti invece sperperano denaro in promozioni che portano utenti ma non
clienti? Senza offendere nessuno, provate a guardare le pagine di atterraggio ad
esempio dei link, sia nei risultati organici che pay per click, di questa pagina
di ricerca in Google: “corso marketing“.
Un buon esempio invece in tal senso è il mini sito
Parla.it.