Home Soluzioni Agricoltura Da Firenze un pesce robot per monitorare gli allevamenti ittici

Da Firenze un pesce robot per monitorare gli allevamenti ittici

Controllare la qualità dell’acqua per monitorare la salute degli animali e ottimizzare la gestione degli allevamenti ittici: è lo scopo per cui è nato il pesce robot progettato attraverso una collaborazione fra ricercatori della Universidad Politecnica de Madrid e dell’Università di Firenze.

Usando diversi esemplari di questo automa, realizzato a forma di pesce per ridurre al minimo il disturbo all’ambiente, è infatti possibile evidenziare in tempo reale anomalie ambientali.

I ricercatori spiegano che gli allevamenti ittici sono diventati il settore con la crescita più veloce nel mercato e forniscono ormai circa la metà del consumo globale di pesci, crostacei e molluschi. Di conseguenza, mantenere a un livello ottimale la qualità dell’ambiente negli allevamenti stessi è fondamentale.

Il pesce robot serve proprio a questo scopo. Più tecnicamente è un veicolo sottomarino autonomo dotato di biosensori.

È lungo circa trenta centimetri, coda esclusa, e una serie di attuatori a memoria di forma serve a muovere la sua ossatura in policarbonato.

È anche dotato di alcune “costole” per supportare una pelle in lattice. La particolare forma del pesce robot è legata alla volontà di renderlo biomimetico, ossia di imitare l’aspetto e il comportamento dei pesci che si trovano nell’allevamento monitorato.

Partendo dal presupposto che l’acidità dell’acqua influenza la sua qualità e la buona salute degli organismi che vi si trovano, il pesce robot è stato dotato solo di un sensore elettrochimico per il rilevamento del pH.

Il valore rilevato viene mostrato in tempo reale grazie a un particolare stratagemma: il sensore è collegato agli attuatori del pesce e li fa muovere secondo schemi diversi in base all’acidità dell’ambiente. Basta quindi guardare lo “stile” di nuoto del robot per capire la qualità dell’acqua.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php