L’attenzione verso la responsabilità sociale aumenta con il crescere delle dimensioni dell’impresa. Lo certifica un’indagine di Unioncamere alla quale hanno partecipato oltre 3.600 aziende da uno a oltre 250 dipendenti. Il 55% delle imprese con …
L’attenzione verso la responsabilità sociale aumenta con il crescere
delle dimensioni dell’impresa. Lo certifica un’indagine di Unioncamere alla
quale hanno partecipato oltre 3.600 aziende da uno a oltre 250 dipendenti. Il
55% delle imprese con meno di venti dipendenti non conosce nessuno degli strumenti
attraverso i quali si articola la Csr. Una percentuale che diminuisce con il
crescere delle dimensioni fino a riguardare il 31,6% delle medie imprese e il
15,2% delle grandi. Anche le iniziative a favore delle comunità sono
presenti solo grazie ad aziende di certe dimensioni. In particolare, esperienze
di advertising sociale sono pressoché assenti nelle piccole società.
Nelle relazioni con clienti e fornitori i big richiedono attestati o certificati
in misura doppia rispetto ai piccoli. In questo, però, i valori relativi
alle imprese di minori dimensioni sono già sensibilmente più vicini
a quelli delle imprese maggiori. Per i programmi a tutela dell’ambiente la crescita
legata alla dimensione è esponenziale. Le piccolissime aziende solo nel
5,9% dei casi utilizzano i programmi per la riduzione dei consumi di energia
a differenza delle grandi che se ne avvantaggiano nel 32,5% dei casi.