Nella versione di test della piattaforma di enterprise messaging di Microsoft, si nota come, per collegarsi ad Active Directory, non siano più necessarie modifiche.
7 gennaio 2003 Microsoft Exchange Titanium Beta 2, la prima beta release pubblica della piattaforma enterprise messaging di Microsoft, mostra alcuni miglioramenti rispetto a Exchange 2000. Diversamente dal suo predecessore, che necessitava di ampie modifiche per collegarsi ad Active Directory e cambiare l’architettura di messaging, Exchange Titanium non richiede mutamenti di sorta. Comunque, queste piccole modifiche potrebbero essere rilevanti per alcuni siti Microsoft, molti dei quali sono già alle prese con le difficoltà per la migrazione a Windows 2000, Active Directories ed Exchange.
Una delle omissioni più vistose di Exchange Titanium rispetto a Exchange 2000 è la rimozione dell’arcano M: drive, funzione che permette agli utenti di accedere al file system da uno store Exchange Message. Sebbene M: drive era utilizzato per permettere ai manager It di utilizzare i server Exchange come repository di file, esso rende Exchange 2000 vulnerabile per la memorizzazione di mail corrotte.
Altra importante evoluzione in Titanium è la rimozione delle feature di collaborazione in real-time, disponibili utilizzando Exchange Conferencing Server. Queste capacità saranno incluse nel futuro server di collaboration e communication in real-time dal nome in codice di Greenwich.