Più di un quarto del budget It va al datacenter

C’è la virtualizzazione al centro della scena. E gli It manager hanno un ruolo decisionale. Emerge da una ricerca globale di Idg Enterprise.

Il 28% dei budget It nelle medio grandi aziende è investito nel datacenter. Per i prossimi due anni non si attendono diminuzioni. Anzi, è probabile che già ora gli investimenti siano globalmente superiori.

Il dato e le considerazioni emergono dalla ricerca 2011 Datacenter di Idg Enterprise, che ha sentito oltre 1.700 decisori Ict di varie industry.

La ricerca prende in esame le pianificazioni di strutture, gli investimenti in tecnologie, gli orientamenti di business delle aziende.

Quali compiti dare al datacenter
Le tematiche chiave che orientaranno i prossimi dodici mesi di attività nei datacenter saranno la sicurezza (36%), lo storage (28%), il risk management (24%), la riduzione dei costi operativi (23%) e l’alta disponibilità (22%).

Fra i trend tecnologici che influenzeranno gli investimenti spicca la virtualizzazione in tutti gli aspetti: server (48%), storage (37%) e desktop (34%).

Chi decide e chi lo usa
Il processo decisionale riguardante gli investimenti in datacenter vede in prima fila i livelli manageriali che hanno a che fare con l’Ict: Cio, Cto e It/Network manager, tutte figure che in due casi su tre hanno voce in capitolo.

Il 58% dei partecipanti all’indagine possiede e gestisce un datacenter, il 33% ne terziarizza una parte e il 9% ne fruisce completamente in outsourcing.

Come si seleziona il vendor
La loro scelta della tecnologia da inserire nel datacenter avviene principalmente sulla base della capacità che ha il vendor di garantire la sicurezza, il supporto e l’integrazione con l’infrastruttura esistente.

C’è ancora da fare in ordine al consolidamento: il 23% ha ancora parecchio lavoro, il 48% ha superato la metà del cammino.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome