Sull’App Store è disponibile la nuova versione 2.3 dell’editor grafico Pixelmator, una delle app più diffuse sia su iOS sia su OS X. La nuova release “mobile” si segnala per l’aggiunta di due nuovi strumenti di selezione: la quick selection e la magnetic selection.
Secondo quanto spiega la stessa Pixelmator Team, la quick selection adotta un algoritmo di selezione capace di analizzare il colore e la texture dell’immagine per arrivare a selezioni molto precise. Questo anche grazie a un secondo algoritmo che si occupa in maniera specifica dei bordi della selezione stessa.
Lo strumento di magnetic selection ha ugualmente lo scopo di arrivare automaticamente a selezioni ottimali ma si applica in particolare a oggetti che hanno linee ben definite. Il bordo rilevato automaticamente può essere ottimizzato spostando con le dita i punti di ancoraggio.
L’aggiornamento comprende poi diversi miglioramenti meno rilevanti, come la possibilità di invertire le selezioni con un tocco, l’ottimizzazione del funzionamento con l’Apple Pencil, un dialogo migliore con la libreria fotografica dei dispositivi.