Un’analisi dei trend di vendita sul sito di ecommerce consente di tracciare un profilo dell’ufficio che sarà.
Che aspetto avrà l’ufficio del futuro? La risposta arriva da una ricerca commissionata da PIXmania-PRO, nella quale sono stati analizzati i trend delle vendite che si effettuano sul sito.
Singolare la conclusione: molti oggetti un tempo assoluti protagonisti della vita d’ufficio, usciranno di scena per lasciare spazio a nuovi dispositivi e nuove tecnologie.
Innanzitutto, in tempi brevi sono destinati a scomparire i tradizionali telefoni da scrivania, le agende personali, le calcolatrici e i raccoglitori di biglietti da visita, che saranno soppiantati dagli smartphone che permettono di leggere le email, annotare impegni e dettagli dei propri contatti, effettuare conferenze video e voce, e possono essere utilizzati come calcolatrici portatili.
Anche i cestini della carta e i tritarifiuti, un tempo erano parte integrante dell’arredamento da ufficio, sembrano essere destinati a scomparire per lasciare il posto ai contenitori per il riciclo.
A fianco alla riduzione degli sprechi e al riciclo, una delle priorità è quella di contenere i consumi di tutti i dispositivi hi-tech presenti nell’ambiente d lavoro. In questo senso, le vendite su PIXmania-PRO confermano questo trend: sono sempre più richiesti modelli di monitor e di stampanti con un’elevata efficienza energetica.