Ottenere un rimborso direttamente sul conto corrente, tramite il proprio cellulare o l’indirizzo email. Questo è quanto consente di avere Plick, un innovativo strumento messo a disposizione dei clienti energia elettrica e gas di A2A Energia. Si tratta di una modalità completamente digitale che in pochi passaggi trasforma una nota di credito in un bonifico diretto sul conto corrente, senza la necessità di installare alcuna app.
Personalizzabile e in continua evoluzione, Plick è un servizio creato dalla startup italiana PayDo inizialmente per digitalizzare l’esperienza dell’assegno mantenendone i vantaggi, senza creare un circuito chiuso, e a valore per tutto il sistema. Oggi Plick si propone come una soluzione utilizzabile, tramite la propria banca o istituto di pagamento, in maniera semplice, intuitiva e sicura, sia nei pagamenti retail e commerciali, sia nei rimborsi ai clienti.
Ideale per rimborsare anche i clienti senza domiciliazione bancaria, questa nuova modalità è stata voluta da A2A Energia e realizzata grazie alla collaborazione di UniCredit, che ha trasformato una funzionalità finora operante solo tra privati in un nuovo servizio che risponde al bisogno di semplificazione digitale delle imprese. Infatti, Plick consente alle aziende di disporre i pagamenti destinati a un grande numero di soggetti in modo facile ed efficiente, lasciando al beneficiario la scelta del conto su cui essere accreditato, potendo raggiungere un qualunque beneficiario in Europa (Area SEPA).
Per riscuotere un credito con questo innovativo sistema è sufficiente entrare nell’Area Clienti del sito di A2A Energia, selezionare Plick come modalità di rimborso e scegliere il contatto preferito tra indirizzo email e numero di cellulare. Si riceverà un messaggio da Plick con poche e semplici istruzioni per procedere al rimborso, che sarà accreditato con la prima data valuta utile, senza doversi recare in banca e senza vincoli di orario. Qualora il cliente lo desideri, il servizio registrerà i dati inseriti e dal secondo utilizzo basterà un solo click per procedere al rimborso.
A2A Energia ha scelto Plick perché è uno strumento semplice ed efficace che garantisce la sicurezza del rimborso, la piena tracciabilità della transazione e tempi di esecuzione più efficienti rispetto al bonifico tradizionale o all’assegno.
Dal canto suo, UniCredit compie con Plick un ulteriore passaggio nella trasformazione digitale della propria offerta, contribuendo al progressivo superamento degli strumenti di pagamento cartacei e integrando sempre più le soluzioni proposte con i sistemi gestionali delle imprese clienti.
ma praticamente come si fa? non ho capito
A me non ho ricevuto niente di rimborso inserito tutti il mio dato il mio IBAN quando chiamo Enel mi dice che già ha fatto il bonifico però non vede niente entrato comme sì fa