Pmi nel cuore di Cisco

Ribadito l’interesse nei confronti del mercato Smb con la presentazione di nuovi prodotti e servizi a supporto dei partner che forniscono le aziende Smb


Boston, Massachussets – Al grido di “Small is the new big”, Andrew Sage, vice president worldwide small business sales, ha illustrato le iniziative, sia in termini di prodotti che di supporto al canale, che evidenziano l’interesse di Cisco nei confronti delle aziende di medie e piccole dimensioni. Tante in numero ma, soprattutto, interessanti dal punto di vista delle loro dinamiche economiche e di crescente interesse verso le tecnologie. Moran giustifica l’entusiasmo con alcuni dati raccolti da più fonti: “L’Smb sta creando la maggior parte dei posti di lavoro nel mondo, ed è molto più ottimista riguardo la situazione economica rispetto alle grandi aziende. Inoltre, si calcola che le aziende con meno di 100 dipendenti spenderanno, nel 2009, 7,3 miliardi di dollari in networking e in Unified Communications“.


Per questo il vendor si propone quest’anno con una rinnovata offerta sul fronte switch, videosorveglianza, voice gateway e communication systems. Una proposizione caratterizzata da prodotti facili da vendere, facili da proporre ai clienti e che consentono, a detta del management Cisco, profitti particolarmente interessanti.


Il vendor ha infatti ampliato il proprio portfolio delle soluzioni dedicate al target Smb, che a oggi conta un centinaio di prodotti, presentando la famiglia di ethernet switch ESW 500 Series (con prezzi che vanno da 659 a 3.299 dollari), disegnata per integrarsi con facilità con tutte le soluzioni “Smb tailored” del vendor, sia le Small Business Pro, sia quelle di Smart Business Communications System. I nuovi switch hanno 5 anni di garanzia che comprende il servizio di raplacement in un giorno e 90 giorni di supporto tecnico supplementare e un anno di “click-to-chat support”.


Appartiene al gruppo dei prodotti Small Business Pro Series anche il nuovo SPA8800 IP Telephony Gateway (prezzo indicato di 600 dollari), mentre è parte della Small Business Series la nuova PVC300 IP Camera (costo: 794 dollari) per le soluzioni di videosorveglianza, che consente la visualizzazione anche tramite telefono cellulare.


Sul fronte Communications System, Cisco ha invece annunciato la release 1.5 del proprio sistema che consente la connessione tra uffici, personale e clienti, assicurando prezzi più bassi (-25% in media, con 453 dollari per user), che scendono ulteriormente se affiancati agli switch della serie ESW 500.


Annunci, questi, che si contornano di una serie di iniziative a supporto del mercato Smb, sia dal punto di vista dei clienti, sia da quello dei partner, a cominciare da Cisco Small Business Pro Service che offre alle Pmi 3 anni di supporto tecnico, software update, il replacement “next day” dei prodotti malfunzionanti e l’accesso al proprio Support Center, ora esteso a tutte lo Country.


Per i partner, invece, sono cresciuti i contributi di rebate (per i Select certified partner che partecipano al Partner Development Funds Program); è stato varato uno strumento (Small Business Performance Accelerator) accessibile ai partner che vendono alle Pmi e, infine, l’estensione a 90 giorni delle forme di finanziamento.


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome