Per Francesco Bosano di Opla, intervenuto in occasione del convegno "eMarketplace; lo strumento B2B per le PMI italiane", organizzato da Iniziativa Italia, l’ eMarketplace rappresenta lo strumento ideale per realizzare una ‘conversione morbid …
Per Francesco Bosano di Opla, intervenuto in occasione del convegno
"eMarketplace; lo strumento B2B per le PMI italiane", organizzato da
Iniziativa Italia, l’ eMarketplace rappresenta lo strumento ideale
per realizzare una ‘conversione morbida’ alla new economy che
consenta alle Pmi di proporsi sui nuovi mercati senza rivoluzionare i
protocolli aziendali – un problema tutto italiano che deve trovare
soluzioni agili e poco traumatiche. La soluzione di eMarketplace
orizzontale B2B proposto da Opla, attivo da pochi mesi, conta già più
di 10mila utenti che hanno portato a termine un migliaio di
transazioni: una conferma del crescente interesse delle Pmi su questa
nuove formula di concludere affari. Secondo Oscar Palme di Palme
Consulting, le carenze del sistema-azienda delle PMI italiane
persistono e sono da individuare fra l’altro nei modelli di business
antiquati e nel know-how limitato circa il trading a distanza; ma le
imprese più smart cominciano ad avere a disposizione strumenti molto
interessanti che consentono di accedere efficacemente ai mercati;
importante è dotarsi rapidamente della mentalità aziendale adeguata.